TORONTO – Ci ritroviamo. Sabato sera il Venezuela è stato impaurito dall'Italia ma alla fine ha vinto, oggi chi riesce a battere l'avversario passa il turno. La posta in palio è altissima, per gli azzurri di Marco Mazzieri sarebbe un miracolo, mentre per i sudamericani essere esclusi rappresenterebbe una cocente delusione. Ma cosa dicono i "numeri" prima della sfida? Nel box di battuta il Venezuela è al quinto posto nella classifica delle squadre con una media di 338. Abreu e compagni sono andati nel box 71 volte, hanno battuto 24 valide, tra le quali 7 doppi, 1 triplo e 3 fuoricampo, sono stati passati 7 volte in base e 6 sono rimasti K. L'Italia, invece, è al settimo posto tra le sedici formazioni in campo. La media degli azzurri nel box è di 261, frutto di 69 presenze nel box con 18 valide, 7 delle quali doppi. In 11 occasioni i nostri giocatori sono andati in base, 16 volte sono rimasti K. A livello individuale nel Venezuela da tenere d'occhio il seconda base José Lopez – non a caso in major con i Seattle Mariners – che guida la classifica dei battitori del classic con una media spaventosa di 875, frutto di un 6 su 7 con cinque doppi. Non scherzano l'esterno centro Gregor Blanco (600, gioca con Atlanta) e "ovviamente" Bobby Abreu che è a 500. Tra gli azzurri i primi tre sono i celebratissimi Denorfia, a 571, e Liddi a 500, segue Peppe Mazzanti a 444.
Per quanto riguarda il monte di lancio la formazione venezuelana è tredicesima in graduatoria, si fanno sentire le "legnate" prese contro gli Usa. La media pgl è di 7.50, concesse 24 valide, 11 basi e centrati 13 K. L'Italia è settima anche qui, con una media di 4.76, 18 valide concesse, 13 basi e 11 eliminati al piatto dai nostri pitcher.
E la sfida di stasera? Il Venezuela si affida a Henrique Gonzales, 27 anni a luglio, destro, l'ultima stagione nei Portlandbeavers, formazione di triplo A di San Diego. Schierato 35 volte, come partente in 13 occasioni, ha un record di 7 vinte e 5 perse, una media pgl di 4.44 in 99.1 riprese lanciate, con 50 basi concesse e 82 k.
Per l'Italia, invece, il partente è Adam Ottavino, proveniente dallo Spriengfield, doppio A dei Saint Louis Cardinals, lo scorso anno schierato in 24 gare, sempre come partente, ha un record di 3 vinte e 7 perse, media pgl di 5.23 in 115.1 riprese nelle quali ha concesso 52 basi e lasciato K 96 avversari.
This post was published on 10 Marzo 2009 20:07
L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi in evidenza per un rendimento…
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente si dimostra la squadra da…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo prevalentemente come terza base. Siamo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione in seguito alla fusione per…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso riconoscimento per festeggiare la conquista…
Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del liceo "Chris Cappell" e dei…