TORONTO – Stati Uniti-Venezuela inizia con i tifosi sudamericani che cominciano ad intonare "Tanti auguri" e sventolano manifesti con scritto "Feliz Cumpleanos". Oggi, 11 marzo, una delle stelle più amate del baseball venezuelano Bobby Abreu (la scorsa stagione con gli Yankees 20 fuoricampo, 100 punti battuti a casa, 22 basi rubate e .296 di media battuta) compie 35 anni.
Play-ball dell'arbitro capo Dan Iassogna con Victor Zambrano dei Navegantes del Magallanes e Ted Lilly dei Chicago Cubs come partenti. E' il Venezuela (che non presenta Josè Lopez, uno dei protagonisti al Classic 2009) a rompere il ghiaccio al terzo inning con un fuoricampo a sinistra di Henry Blanco, catcher dei Padres, che scatena la felicità dei sempre presenti e coloriti supporter. Arriva nell'inning successivo il pareggio americano con Derek Jeter che segna su singolo di Ryan Braun.
Il Venezuela spicca il volo negli inning successivi: al quinto ancora Henry Blanco, sugli scudi con un gran doppio che si stampa tra Victorino e Braun, corre per il 2-1 dopo un triplo di Gregor Blanco. Al sesto, Marco Scutaro (celebratissimo dai suoi tifosi di Toronto) spinge a casa sia Miguel Cabrera, autore di un doppio, e Endy Chavez (al posto di Magglio Ordonez, fischiatissimo per il suo appoggio politico al presidente Chavez) in prima per 4 ball.
Spingono come dannati gli uomini di Sojo: alla settima ripresa è la volta di Izturis che piazza una linea a sinistra raggiungendo la seconda. Il leadoff Blanco, dopo un triplo ed un doppio, batte un singolo che porta Izturis a casa base, 5-1.
Nella penultima ripresa, Endy Chavez esplode con un gtran triplo che l'esterno destro Dunn può solo raccogliere e rilanciare. Non ce la fa però Chavez a segnare il punto dell'ulteriore allungo perché la difesa USA fa buona guardia e lo elimina a casa (Right su Iannetta).
Cercano di recuperare gli USA nel loro ottavo attacco su Orber Moreno, già visto sabato scorso come closer contro gli azzurri. Con Adam Dunn in base è il "nostro" Chris Iannetta che schianta la pallina oltre il limte del campo sinistro del Rogers Centre (5-3).
Ci provano anche al nono. Con un avversario sul mound, Francisco Rodriguez, che non è disposto a fare troppi regali. K-Rod da una base a Rollins ma riesce a controllare Pedroia (out all'esterno centro). Melvin Mora gli complica un po' la vita su una battuta (facile) di Jeter. Dal dug-out USA chiamano la doppia rubata: Rollins arriva sul cuscino di terza. Jeter in seconda neanche ci arriva. K-Rod lancia due veloci a 94-95 miglia a Youkilis che sul quarto lancia gira a vuoto. C'è il boato degli oltre 12.000 presenti. Vince il Venezuela 5-3 (affronterà l'Olanda sabato a Miami) con 12 valide all'attivo contro 7. E' gran festa sugli spalti, mentre riecheggia forte "Gloria al bravo pueblo", l'inno nazionale.
This post was published on 12 Marzo 2009 03:31
L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi in evidenza per un rendimento…
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente si dimostra la squadra da…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo prevalentemente come terza base. Siamo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione in seguito alla fusione per…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso riconoscimento per festeggiare la conquista…
Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del liceo "Chris Cappell" e dei…