Italia e Olanda, l'Europa che cerca di farsi valere

Una subito a casa, uscita a testa alta, l'altra alla seconda fase ma poi eliminata. Il baseball europeo lascia il "Classic" con la dimostrazione che può dire la propria ma non ancora fino in fondo. L'Italia ha pagato un monte di lancio ancora acerbo e che farà fatica, senza i vari Di Felice, Serafini, Ottavino e Grilli a dire la sua anche al mondiale Ibaf. Nel box di battuta, prima di piegarsi alle bordate del Venezuela, ha fatto sentire la sua potenza con quanto di più italiano può esserci ovvero Mazzanti e Liddi. L'Olanda è andata avanti, invece, aiutata certo da una buona dose di fortuna nei momenti cruciali ma soprattutto con un monte di lancio, praticamente tutto "fatto in casa". Così gli "Yankees d'Europa" – come li ha definiti l'allenatore degli Usa Davey Johnson, hanno fatto quel passo avanti che non solo è valso in termini di notorietà ma ha fruttato anche un bel gruzzolo nelle casse federali. E di sicuro ha fatto vedere, guardiamo al lato positivo, che l'Europa può essere quel "serbatoio" per la Major del quale parla sempre il presidente della Fibs Riccardo Fraccari.
Ma vediamo anche qualche "numero". L'Italia ha giocato 3 partite, ne ha vinta una e perse 2, chiude con una media battuta di squadra di 235 (24 valide in 102 turni) , ancora oggi al nono posto tra le sedici partecipanti al Classic. Stessa posizione ma un pgl di 6.12, invece, per quanto riguarda il monte di lancio. Era il girone più difficile, non c'è dubbio, line-up esplosivi come quelli incontrati non sono cosa da tutti i giorni. Dal canto suo l'Olanda, che di partite ne ha giocate 6 vincendone 2 e perdendone 4, ha la terzultima media battuta con appena 188 (37 valide su 197 turni) ma occupa il sesto posto della graduatoria di squadra dei lanciatori con un pgl di 3.46. Nel box per gli azzurri oltre ai già citati (secondo e terzo della "classifica" dell'Italia) il migliore è stato Denorfia con una media di 400, le 4 valide battute – fra cui tre doppi – nella gara vinta con il Canada. Tra gli "orange" è Sidney De Yong il leader, con 500 frutto di 5 valide su 10 turni.

Gianni 23

Recent Posts

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

1 giorno ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

6 giorni ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

7 giorni ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

7 giorni ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

1 settimana ago

Vincent Cimini, uno Yankee a Boston

Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…

1 settimana ago