Categories: MLB

L'Uefa "studia" la Major League Baseball 

Il calcio europeo "studia" il baseball di grande lega. E', in sostanza, quello che rivela il Financial times in merito a un progetto dell'Uefa per distribuire più equamente il denaro nel mondo del calcio. Una sorta di tassa. In pratica, secondo l'autorevole giornale finanziario, i grandi club dovrebbero pagare una "tassa sul lusso" per i fuoriclasse che hanno in squadra e il denaro verrebbe poi distribuito alle società più piccole. Secondo Michel Platini, presidente della Uefa – riporta sempre il giornale – il dominio delle società più ricche ha creato uno squilibrio nel mondo del calcio e tante società più piccole rischiano la bancarotta. In Francia, ad esempio, il Lione ha vinto gli ultimi sette campionati, in Portogallo il Porto ha conquistato il titolo sei volte negli ultimi sette anni, in Spagna la Liga è diventata un affare tra Real Madrid e Barcellona, in Inghilterra e in Italia sono sempre le solite tre o quattro squadre a contendersi il campionato.

Ma che c'entra il baseball? Alla ricerca di spunti – ricostruisce il Financial times – i dirigenti Uefa il mese scorso si sono recati negli Stati Uniti per studiare il modello fiscale della Major League. La lega stabilisce un tetto per gli stipendi ai giocatori delle società e impone una tassa per coloro che superano quel tetto, il denaro è poi distribuito alle società più piccole. Ma per l'Uefa, secondo il suo portavoce William Gaillard, una soluzione del genere non potrebbe funzionare in Europa. "La soluzione non è semplice. Il tetto sugli stipendi sarebbe molto difficile da attivare in un sistema dove c'è la Champions League che interferisce con i campionati nazionali".

Redazione

Recent Posts

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

1 giorno ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

6 giorni ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

7 giorni ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

7 giorni ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

1 settimana ago

Vincent Cimini, uno Yankee a Boston

Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…

1 settimana ago