Categories: Mercato

Bologna perde Cillo e ingaggia Norrito

Dopo aver preso parte al recente World Baseball Classic con la Nazionale italiana, Cody Cillo ha deciso di rimanere "oltreoceano" e giocherà con i Calgary Vipers, squadra di Independent League. E la Fortitudo Bologna, corsa subito ai ripari dopo la decisione di Cillo, ha raggiunto l'accordo con Giuseppe Norrito, forte lanciatore italoamericano che ha vestito la casacca azzurra al primo World Baseball Classic ed agli Europei 2007 (valevoli anche come qualificazione olimpica), che consentirà al giocatore di disputare la stagione 2009 in bianco-blu.
Nato il 4 agosto 1982 a Fort Lauderdale, Norrito si è messo in evidenza molto giovane in Italia, con due ottime stagioni disputate nelle fila del Messina, formazione che negli anni 2002 e 2003 militava nel campionato di serie A2, chiudendo il primo anno con 6 vinte, 3 perse, 2 salvezze e una media pgl di 3.76 ed il secondo con 8 vinte, 4 perse e 1.95 di media pgl.
Si afferma poi negli Stati Uniti entrando nel mondo professionistico. Dopo aver frequentato il Miami-Dade Community College e la Nova Southeastern University, nel 2004 è scelto dai Los Angeles Dodgers (48esimo draft), disputando le tre stagioni successive come rookie nelle fila dei Gulf Coast Dodgers e Ogden, con ottimi risultati. E' nel 2006 che avviene il suo primo contatto con il singolo A (Columbus Catfish), per una progressiva ascesa che lo porta nel 2008 a vestire la casacca dei Columbus Clipper (triplo A) nell'organizzazione dei Washington Nationals.
Alcune stagioni da incorniciare, come per esempio quella del 2007, quando ha disputato 24 partite in doppio A con Jacksonville, delle quali 16 da lanciatore partente, totalizzando 8 vittorie, a fronte di 5 sconfitte, con una media pgl di 4.13.
Lanciatore destro, dotato di un ottimo controllo, detiene una media pgl carriera in Minor League di tutto rispetto (3.73), con 19 vittorie, 11 sconfitte e 4 salvezze. Concede mediamente 2.2 basi per ball ogni nove riprese lanciate.

Redazione

Recent Posts

Mura: “La mia storia con la Fortitudo finisce qui”

Il General Manager, dopo 16 anni di collaborazione, è stato tagliato dal club felsineo: “La…

11 ore ago

Antonio Pugliese è il nuovo presidente del Bsc Grosseto 1952

L'avvocato Massimo Ceciarini lascia il vertice della società biancorossa che milita in serie A. Due…

3 giorni ago

Nettuno piange Andrea Caiazzo, maestro di generazioni di giocatori

E' scomparso a 88 anni, dopo aver giocato nella squadra che ha scritto la storia…

1 settimana ago

Aldegheri, prima vittoria in MLB. I complimenti di Del Piero

Battuti i Texas Rangers campioni in carica. 6 inning, 1 punto subito, 3 valide, 7…

1 settimana ago

La “Baseball Night” infiamma Rovigo

Presenti le 14 formazioni Seniores e Under del Baseball Softball Club Rovigo. Il Presidente Boniolo:…

1 settimana ago

“Vi racconto il mio debutto in Major League”

Samu Aldegheri a Baseball.it dopo l’esordio con i Los Angeles Angels. La prima volta in…

2 settimane ago