"La Spagna non è certamente il primo paese che viene in mente quando si parla di baseball. Ciò nonostante, la situazione potrebbe cambiare in futuro". Così scrive Bill Ballew su "ChopTalk Magazine", il mensile ufficiale degli Atlanta Braves a proposito della nascita di un'Accademia in Europa con la creazione di apposite facilities a Tenerife, arcipelago delle Canarie (Spagna). Struttura che fungerà anche da quartier generale dei Braves nel continente.
Da poco più di un mese, i Braves sono quindi il primo club di Major Leagues ad aver avviato una propria "Baseball Academy" in collaborazione con la Reale Federazione Spagnola di Baseball e Softball. Johnny Almaraz, Jose Martinez e Jose Tartabull figurano tra i Braves che hanno reso possible l'iniziativa.
"Molte persone in Europa stanno imparando il baseball – ha sottolineato Johnny Almaraz, responsabile delle attività di operations e scouting internazionale per i Braves – La Federazione spagnola si è sentita sin da subito molto coinvolta nel progetto così come noi dei Braves".
Un aspetto che la franchigia statunitense non ha certamente sottovalutato è la possibilità per molti caraibici di ottenere facilmente la cittadinanza spagnola, grazie alle origini rintracciabili per molti di loro nella penisola iberica. Questo porta centinaia di giocatori dall'America Latina, incluse Cuba, Venezuela, Colombia e Repubblica Dominicana ad espatriare portando con sé la cultura del baseball. Un bacino potenziale enorme di giocatori e, conseguentemente, di giovani promesse.
La nuova Accademia, di proprietà della Federbaseball iberica, è arricchita da un moderno diamante con superficie del campo artificiale a pochi passi da un confortevole hotel dedicato all'ospitalità dei giocatori. La struttura è guidata da Nestor Perez, già scout europeo per i Braves, che è anche allenatore di una squadra di 25 elementi che gioca contro 3 squadre presenti sull'arcipelago. A luglio e dicembre prossimi, una delegazione degli Atlanta Braves e rappresentanti della Major League Baseball torneranno nuovamente a Tenerife per una verifica dello stato di avanzamento del progetto.
"Stiamo osservando attentamente diversi ragazzi qui – ha concluso Almaraz – Credo che non doremmo attendere molto per vederne qualcuno giocare con noi negli Stati Uniti".
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…
In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…
Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…