L'equilibrio regna sovrano nell'edizione 2009 dell'Italian Baseball League e dopo 12 incontri ancora al comando c'è la Telemarket Rimini con 2 vittorie in più rispetto alla coppia inseguitrice formata da Danesi Nettuno e Fortitudo Bologna. Ad una sola lunghezza, il duo T&A San Marino e Montepaschi Grosseto tallonate dall'altra coppia Cariparma e De Angelis Godo: per loro 5 vittorie e 7 sconfitte sin qui. A chiudere la neopromossa Palfinger Reggio Emilia che comunque, anche nel corso di questo fine settimana, ha fatto vedere che è in grado di dare del filo da torcere a tutti, battendo in gara-1 in casa (10-1) proprio il Bologna secondo in classifica. Una situazione quanto mai stretta con ben 6 formazioni divise da sole 2 sconfitte di differenza e con alcune "nobili" in cerca d'identità e pronte, se necessario, a ricorrere al mercato quanto prima anche per calmare gli animi di due piazze calde del baseball italiano: Bologna e Grosseto.
La sfida di cartello tra Rimini e San Marino non ha deluso gli appassionati e la serie alla fine ha visto prevalere la formazione di Mazzotti che si è imposta in gara-1 (disputata a Serravalle) con il punteggio di 3-1 e in gara-3 per 3-0. Più stretta la vittoria nel secondo incontro da parte della T&A (5-4) sul diamante dei Pirati. Ed è appunto la seconda sfida quella che ha regalato le maggiori sorprese nonostante una straordinaria prestazione del riminese Chris Di Roma, che negli ultimi 5 inning non concede valide, ottenendo 9 k. Vittoria dunque per il sanmarinese Da Silva (9 strike out e 7 valide).
Sulla via Emilia, è andata in scena una delle "classiche" del massimo campionato. Il confronto tra Cariparma e Danesi Nettuno è stato favorevole ai laziali che hanno comunque ceduto una partita – la seconda – ai padroni di casa per 4-1. Più nette invece le vittorie della squadra di Faraone che si è imposta agevolmente nella sfida iniziale con il punteggio finale di 12-3 e con un po' più tirato 7-3 nella gara del sabato sera. Gara-1 regala scintille nel box di battuta con ben 3 punti battuti a casa ciascuno per i nettunesi Alexander e Imperiali.
A metà strada la Fortitudo Bologna ha subito un duro schiaffo nella serie contro la matricola Palfinger Reggio Emilia arrendendosi in gara-1 (giocata a Reggio) con il sonoro punteggio di 10-1. Nelle successive due sfide, giocate al Falchi, i felsinei non hanno invece mai visto messa in discussione la propria supremazia vincendole entrambe con due shut-out (7-0 e 8-0). Il primo match ha riservato a Nanni la sorpresa più amara dopo che Matos raggiunti i 100 lanci (1 punto concesso e 10 k in 6 riprese) cede il monte al rilievo Rodriguez contro il quale l'attacco reggiano va a nozze segnando ben 9 punti grazie anche al fuoricampo da 3 punti di Mattia Reginato.
In quel di Godo, la De Angelis si stava quasi per compiere uno sweep clamoroso ai danni del Montepaschi Grosseto che è riuscito a contenere il danno portando a casa la sfida del sabato sera con un risicato ma importante 9-7. La serie è stata comunque combattuta da entrambe le formazioni, basti guardare i punteggi stretti cin cui i goti si sono imposti: 3-2 in gara-1 e 3-1 in gara-2. A distinguersi nel box di battuta l'interbase del Godo, Felix Escalona, che grazie ad un fuoricampo da 3 punti regala la vittoria nel primo match ai suoi. Degna di nota anche l'ottima prova del lanciatore mancino Camardese (101 lanci al termine di gara-2).
Intanto giovedì sera nel corso di gara-1 tra Reggio Emilia e Bologna il felsineo Claudio Liverziani ha superato quota 1000 valide nella sua lunga carriera nel baseball italiano. Complimenti!
Ad una settimana dall’elezione, intervista al neo presidente FIBS che sottolinea le priorità: rilancio del…
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…
In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…