Lo abbiamo visto all'opera, a Toronto, il 10 marzo scorso con la maglia del Venezuela nella seconda partita, contro l'Italia, del World Baseball Classic 2009. Victor Moreno lanciò una sola ripresa, quella conclusiva, concededo un doppio a Rottino e chiudendo il match che di fatto eliminava gli azzurri (10-1 il finale). Una parentesi, recente, nel triplo A della Mexican League con i Piratas de Campeche, 8 riprese, 1 sconfitta e 9 strike-outs, poi il forte interesse e la chiamata dall'Italia.
Victor Hugo Moreno, lanciatore destro nato a Puerto Cabello il 10 giugno 1979, ha detto sì alla Fortitudo Bologna. E' quindi il venezuelano, che vanta due partecipazioni al Classic con la nazionale del suo paese, l'uomo che sostituisce Rodriguez e che dovrà affiancare Jesus Matos in gara-1.
Moreno firmò il suo primo contratto da professionista nel settembre 1997 con gli Arizona Diamondbacks, organizzazione con cui giocò nelle sue prime tre stagioni. Successivamente ha militato nelle minors dei Philadelphia Phillies (2001 e 2002 con Gulf Coast Phillies, Batavia e Lakewood), Minnesota Twins (2003 e 2004 Fort Myers, New Britain e Rochester, debutto in AAA), Oakland Athletics (2005 e 2006 Sacramento in triplo A) e Baltimore Orioles (2007 Norfolk più un invitation per lo spring-training). In otto stagioni, Moreno ha registrato un record di 32-22 con una media pgl di 4.30 in 458 riprese lanciate, 19 salvezze in 238 gare, 427 strike-out.
L'anno scorso il debutto con i Diablos Rojos del Mexico con 6 riprese e 7 strike-outs, quest'anno poi un'altra fugace apparizione con Campeche.
Nell'ultima Winter League venezuelana, Victor Moreno è stato fra i protagonisti della squadra campione delle Tigres de Aragua: due vittorie nella serie finale, tra cui quella nella decisiva gara-7. Le Tigres, rappresentando il Venezuela, si sono poi aggiudicate la prestigiosa "Serie del Caribe": per Moreno quasi quattro riprese senza subire punti. Suoi compagni di squadra sono stati Jeff Farnsworth del Nettuno Horacio Estrada del San Marino, che ritroverà presto da avversari.
Dopo il ritorno di Richard Austin, la Fortitudo completa quindi con l'ingaggio di Victor Moreno (atteso per domani in Italia) il roster dei giocatori stranieri.
Il direttore sportivo Olivelli e il responsabile marketing hanno presentato l'ex capitano del Bsc che…
Ad una settimana dall’elezione, intervista al neo presidente FIBS che sottolinea le priorità: rilancio del…
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…