Ed eccoci quà al classico giro di boa, all'atteso ultimo turno della fase di andata della regular season che propone un Rimini-Bologna assolutamente da non perdere, per diversi motivi, e che potrebbe tutto sommato riservare, perché no, delle inaspettate sorprese, in un senso o nell'altro.
L'Emilia che sfida la Romagna, Marco Nanni che sfida Mauro Mazzotti, due superpotenze a confronto. Da una parte la Telemarket che guida la graduatoria con 14 vittorie su 18 incontri: una squadra letteralmente trasformata e finalmente competitiva, grazie alle mani esperte di quel Mazzotti che dopo 10 anni è rientrato alla corte di Zangheri per regalare al Presidentissimo l'ennesima soddisfazione. Un rimbalzo decisamente importante per Rimini rispetto allo stesso periodo del 2008 quando i "Pirati" vantavano un misero 9-9. Oggi dispongono di bombardieri notevoli (14 fuoricampo all'attivo finora e 105 punti prodotti) ma anche della miglior difesa (12 errori) ed il miglior mound (2.20). E fanno meglio in trasferta (9-3) che sul terreno amico (5-1). Insomma, la cura Mazzotti è efficace.
Dall'altra la Fortitudo Bologna, splendida seconda, che sabato notte a Grosseto ha centrato il tredicesimo successo stagionale contro 5 sconfitte, che riesce a districarsi bene sia in casa (6-2) che fuori (7-3). Nel 2008, dopo 18 gare disputate, i felsinei avevano fatto meglio in assoluto (16-2) con addirittura un clamoroso 9-0 in trasferta. Quest'anno, al di là dei numeri, Bologna non è mica da meno, tenuto conto della delicata stagione invernale trascorsa tra varie vicissitudini e del rafforzamento di tutte le avversarie. Ed è lì dietro il Rimini, che guarda dall'alto Nettuno, Parma, i campioni in carica del San Marino, il Grosseto, Godo e Reggio Emilia. Nanni non può che dirsi soddisfatto dei suoi: miglior media battuta (.294), maggior numero di punti segnati (118), valide (176), basi rubate (22) e basi su ball ottenute (ben 92).
"Essere lì, da soli, davanti al Nettuno ci speravo ma non me lo sarei mai aspettato – confessa Marco Nanni a BASEBALL.IT – sono davvero orgogliosi dei miei giocatori, di quello che stanno dimostrando e dei numeri importanti che realizzano. Abbiamo passato un'invernata in sordina, alla ricerca di uno sponsor in questo tempo di crisi, e con altri problemi. Mentre gli altri, dal Rimini al Nettuno e al Parma che allestivano al meglio le proprie squadre, con l'obbligo di essere poi le favorite. E invece ecco il Bologna protagonista, una squadra aggressiva sulle basi ed in campo: è questa la cosa che mi da più piacere. Il trittico con il Rimini? Monte e difesa potranno dare la svolta alle tre gare. In gara-1 loro sono davvero molto forti con Garcia e Martinez che ad oggi sono la coppia più difficile da battere, s epotessi toglierli a Mazzotti… Il primo match sarà quello più duro ma anche il più importante perché, se vinto, da la necessaria tranquillità per l'intero weekend. Le altre due sono più aperte. La rotazione è la solita con Matos, Ribeiro e Betto, anche se le riserve su quest'ultimo le scioglieremo tra qualche giorno visto che è reduce da una brutta influenza con febbre alta. Il campionato 2009 è comunque equilibrato, vedo Parma e San Marino che in questo momento stanno dando un po' meno, ma usciranno alla distanza, hanno organici per emergere".
Dall'Emilia alla Romagna. Mauro Mazzotti si gode il primo posto del suo Rimini nella vicina Cesenatico e attende fiducioso il confronto con la Fortitudo. Qualche ricordo, qualche emozione, chissà… d'altronde Bologna è stata la squadra con cui ha vinto il tricolore nel 2003 e 2005.
"Siamo al completo, pronti per il trittico. Matos lo conosciamo bene, è al suo sesto anno qui in Italia ma è sempre in testa, ormai è una leggenda del nostro campionato: fai fatica a non fidarti di uno che è arrivato sempre tra i primi due migliori sul mound e che nel 2005 non è arrivato manco a uno di media PGL – sottolinea Mazzotti – Se la analizziamo bene, Bologna è una avversaria tosta: avevano perso Cillo ma lo hanno sostituito con Ribeiro, oggi 5-0, che non lo ha fatto rimpiangere. Il lineup aveva perso Austin che però è tornato: una vitale iniezione di fiducia per Bologna che ha, secondo me, la stessa forza dell'anno scorso quando dominò la regular season. Saranno partite dal risultato stretto, dominate da lanciatori e difese… E' chiaro, partiamo per vincerle tutte e tre, tutte le squadre di vertice scendono in campo sperando di vincerle tutte. Giocheremo a viso aperto. Il mio Rimini? Siamo andati bene finora, abbiamo giocato un bel baseball, girando attorno ad un buonissimo staff di lanciatori ed un'ottima difesa, con un lineup equilibrato. I giocatori hanno capito subito qual è era il proprio compito, chi era nel cuore del lineup cosa doveva fare… eppoi la difesa, 12 errori e basta, che hanno fatto la differenza. Stiamo cercando di fare le cose per bene, cercando quella sicurezza per arrivare ai playoff. Siamo consci che se giochiamo come sappiamo fare, siamo tra i migliori. Ciascun giocatore del Rimini sta rispondendo alle aspettative tecniche ma soprattutto umane, tutta gente che si mette a disposizione…"
Oltre il big-match Rimini-Bologna, la settima di andata della IBL 2009 presenta anche un interessante T&A San Marino – Montepaschi Grosseto, De Angelis Godo – Cariparma e Palfinger Reggio Emilia – Danesi Nettuno.
Il direttore sportivo Olivelli e il responsabile marketing hanno presentato l'ex capitano del Bsc che…
Ad una settimana dall’elezione, intervista al neo presidente FIBS che sottolinea le priorità: rilancio del…
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…