Lino Ceccarini, attivissimo presidente del Godo, mette a segno un colpo di mercato di metà stagione per dar man forte al bullpen della De Angelis che necessitava effettivamen te di un solido rinforzo, soprattutto in vista del girone di ritorno. Si tratta del closer Panagiotis "Pete" Sikaras, 30 compiuti il 5 maggio scorso, nativo di Niles (Illinois), giocatore con doppia cittadinanza americana e greca (quindi schierabile come comunitario) che gli ha peraltro consentito di partecipare alle Olimpiadi 2004 con la giovane nazionale ellenica. E proprio ai Giochi di Atene, Sikaras risultò il lanciatore vincente (3.1 riprese) nella gara contro l'Italia (che lasciò ben 12 uomini in base, Lucena sul mound) che terminò 12 -7.
Pete Sikaras inizia la sua carriera negli Arizona Diamondbacks (13esima scelta nel giugno del 2000), organizzazione che conoscerà da cima a fondo ma non riuscendo però ad arrivare in Major. E' arrivato fino in triplo A, nel 2001, con la squadra di Tucson (Pacific Coast League).
L'anno scorso ha giocato con gli Edmonton Cracker Cats ed è stato nominato miglior closer della Golden League, con un record di 19 salvezze su 33 incontri disputati, tanto da essere stato chiamato dai Philadelphia Phillies per gli spring-training 2009. Quest'anno ha già giocato 4 partite con Reading in singolo A. In nove stagioni nelle Minors ha collezionato un record di 15 vittorie e 24 sconfitte.
Avendo lo status di comunitario, il pitching coach del Godo, Moreno, conta di poterlo far lanciare sia in gara-1 che in gara-2, cercando così di garantire più sicurezza dietro Ulloa e al suo ex-compagno di squadra ad Edmonton, Camardese. Sikaras è il primo giocatore greco a vestire la casacca di una squadra del massimo torneo nazionale. "E' un innesto importantissimo" ha detto il Team Manager, Gigi Mignola. "La nostra prima parte di campionato è stata già molto positiva, ma quest'anno la IBL è particolarmente dura e quindi abbiamo fatto un altro piccolo sforzo per poter dare le condizioni migliori alla squadra per lottare ad armi pari con tutti".
Insieme a Sikaras, che sta per sbarcare in Italia in queste ore, sembra essere pronto ad entrare nella rotazione dei lanciatori anche Lino Luciani, sulla via del pieno recupero. Ottime notizie anche per quanto riguarda altri due lanciatori dei Goti, Ricchio e Camardese, che sono stati convocati per la prossima amichevole dell'Italia di Marco Mazzieri.
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso…
Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del…
È nato l’8 Aprile del 1988 a Puerto Plata, nella Repubblica Dominicana. Proviene dal Nettuno…
Ha vestito la casacca rossoblù dal 2011 al 2020 vincendo 3 scudetti e 2 Coppe…
Il Godo ha iniziato ufficialmente la preparazione con un programma atletico di battuta e difesa…