Dopo un digiuno durato tre turni, il Nettuno2 torna ad assaporare il gusto della doppietta, battendo il Latina reduce dalla convincente doppia affermazione contro il Comcor Modena (squadra questa che fino al confronto con i pontini nutriva ancora speranze play-off).
La squadra di Guglielmo Trinci, fresco vincitore del titolo europeo con la nazionale italiana cadetti, già nella prima partita ha dimostrato di essere una formazione diversa da quella vista nella gara riservata ai lanciatori italiani nelle ultime due uscite contro Livorno e Castenaso. Il Nettuno2 appare più sicuro in difesa, continuo e potente in attacco dove colleziona ben valide totali. Comanda il match sin dai primi inning, andando in vantaggio nella prima ripresa e mettendo al sicuro il risultato con un big inning da quattro punti al quarto che spianano la strada vero il 9-5 finale.
Anche in gara-2 la squadra nettunese riesce a vincere agevolmente. Gran merito di questa affermazione va a David Lionetti che con un fuoricampo da 2 punti al terzo inning, contro un lanciatore dal curriculum invidiabile come Victor Arias (ex-giocatore della Danesi), risponde al vantaggio del Latina arrivato grazie ad un doppio di Di Reda, spinto a casa da un altro doppio siglato dal catcher Patrone, altro ex. La buona prestazione del partente Tomassi, l'ottima chiusura del rilievo Giordano ed altri due punti segnati al sesto ed all'ottavo inning chiudono un match che non è mai stato realmente in discussione.
Stavolta tocca al lanciatore nettunese Gianni Ricci, che ha firmato la salvezza in gara-1, parlare di queste due partite contro il Latina: "Viste le potenzialità di Castenaso e Latina era più facile prevedere una doppietta contro la prima visto che è ultima in classifica, ma le partite bisogna vincerle sul campo. Siamo migliorati sia in attacco che in difesa rispetto alle ultime due uscite".
Ora il Nettuno2 andrà a far visita all'Unione Picena. Alla squadra marchigiana basta una partita per assicurarsi matematicamente un posto nella post-season: "Contro l'Unione Picena potremo vedere quale è il reale valore di questa squadra. Possiamo giocarcela visto anche che all'andata siamo riusciti a vincere la gara dei lanciatori stranieri nonostante il valore del loro partente che è uno dei migliori del campionato".
La squadra ha assaporato a lungo durante il corso di questo campionato la possibilità di partecipare alla post-season: "Personalmente credevo nei playoff, pensavo potessimo raggiungerli, ma il campionato è andato così. Non siamo stati molto continui ed abbiamo alternato belle partite a brutte gare, poi c'è stato l'Anzio che si è dimostrato un gradino superiore rispetto alle altre".
Nonostante la delusione personale per non aver conquistato un posto nella post-season, Gianni Ricci considera comunque positiva la stagione 2009, che in fin dei conti ha rispecchiato il valore del Nettuno2. E l'obiettivo fissato all'inizio, ovvero una salvezza tranquilla, è stato raggiunto: "La stagione è positiva, abbiamo giocato contro formazioni piene di giocatori oriundi e molto esperti, mentre la nostra è una squadra formata per di più da giovani. Questi ragazzi si sono comportati più che bene e questo fa ben sperare per il futuro".
L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi…
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso…
Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del…