Il Nettuno2 torna da Montegranaro con un pareggio che consente all'Unione Picena di staccare il biglietto per i play-off. La squadra guidata da Guglielmo Trinci fa sua gara-1, vincendo 2-1 all'ultimo inning un match all'insegna dell'equilibrio. A passare in vantaggio è stata la formazione marchigiana al quarto grazie a Roque e Bonci: il prima arriva in base grazie ad un singolo che buca la difesa nettunese tra la seconda e la terza base, il secondo batte un doppio all'esterno sinistro che spinge a casa Roque, che in precedenza aveva rubato la seconda base. Il pareggio del Nettuno2 arriva al sesto inning grazie a Belvisi che viene spinto a punto da un doppio di Romolo Salciccia battuto all'esterno centro. La squadra nettunese chiude l'incontro al nono inning sempre grazie a Belvisi che prima sigla un singolo all'esterno destro, poi arriva in terza grazie ad un singolo di Romolo Salciccia, ed infine segna sulla volata di sacrificio di Raffaele Medoro.
Gara-2 si chiude già al terzo inning, quando l'Unione Picena, scesa sul diamante con la cattiveria e la grinta di chi vuole conquistare al più presto l'ultima vittoria che manca per conquistare la matematica certezza dei playoff, risponde al vantaggio nettunese firmato da Francesco Mercuri, arrivato in base grazie ad un errore dell'interbase, avanzato in seconda per una scelta della difesa che elimina Danilo Mercuri in terza, e poi arriva in terza su un altro errore prima di segnare grazie ad un lancio pazzo. La reazione dell'Unione Picena nella parte bassa del terzo è veemente. La squadra di Montrgranaro è autrice di un big inning da quattro punti che consegna la vittoria nel secondo match. E' festa per quel 4-1 che vale la qualificazione alla post season in un colpo solo alla formazione marchigiana.
Il Nettuno2 ha dimostrato di poter tener testa ad una delle squadre più forti del campionato e senza qualche errore di troppo poteva dire la sua per i playoff fino all'ultima giornata: "Alla fine del girone d'andata avevamo la concreta possibilità di lottare per i playoff – spiega Marco Belvisi, autore di una grande prestazione nella prima partita – ma poi ci sono state delle gare andate male che hanno pregiudicato il nostro cammino. Se fossimo riusciti a vincere con l'Anzio potevamo continuare ad ambire nella post season".
Il seconda base nettunese prosegue parlando della serie contro l'Unione Picena: "Siamo soddisfatti di questo pareggio. Non fa mai piacere perdere, ma siamo andati lì con gli uomini contati ed abbiamo affrontato una delle migliori squadre del campionato, quindi va bene così".
L'interno del Nettuno2 giudica comunque positiva la stagione che si sta avviando ormai alle battute finali: "Non avevamo ambizioni di classifica, dovevamo salvarci in modo tranquillo e così è stato, in più la società si era prefissa lo scopo d far crescere i giovani e direi che ci siamo riusciti più che bene".
Ora il Nettuno2 attende in casa l'Italmet Marina. La formazione ravennate deve ancora conquistare la matematica salvezza, ma la squadra nettunese non la minima intenzione di fare regali a nessuno: "Noi diamo sempre il massimo e non facciamo sconti a chicchessia – conclude Belvisi – vogliamo dare il nostro meglio in queste ultime due serie per chiudere bene questa stagione positiva".
La notizia è circolata più in Italia, dove grazie ai social aveva un seguito abbastanza…
Torna alla guida della squadra dopo l’esperienza decennale, dal 2007 al 2017 in IBL1, ed…
E’ scomparso a Parma a 85 anni. Da oggi non possiamo più contare su un…
Il torneo WBSC è stato giocato a un livello tecnico altissimo. E l'intensità ha avuto…
Attilio Casadio è il nuovo Presidente, Alvaro Neri Vicepresidente. Tra gli obiettivi riportare lo stadio…
Gli Yankees si consolano col pitcher mancino Max Fried, i Dodgers si prendono Blake Snell,…