L’Anzio Baseball torna dalla trasferta di Montegranaro con quello di cui aveva bisogno: una vittoria. Il successo ottenuto in gara-uno basta alla squadra di Morville per mantenere il vantaggio negli scontri diretti con l’Unione Picena. E adesso per mantenere la prima posizione nel girone B, Scorziello e compagni dovranno vincere una delle due partite che disputeranno sabato prossimo al “Reatini” contro il Riccione.
Nella gara pomeridiana, vinta dall’Anzio per 8-3, si è deciso tutto nei primissimi inning. Gli ospiti toccano subito duro il partente marchigiano Sandro Bassi (6 riprese, 9 valide, 2 basi, 3 K, 6 punti guadagnati) e al primo attacco segnano 4 punti con quattro singoli (Santolupo, Scorziello, D’Addio, Sanna), un bunt (Mondino) e un doppio (Sparagna). Altri due punti gli anziati li segnano al 2° e al 3°. La reazione dell’Unione Picena si concretizza al 3°, con un punto, e al 4° con due punti, ma da lì al 9° i padroni di casa non toccheranno mai più casa base, mentre gli andranno a segno con un punto al 6° e uno al 9°, quest’ultimo punto sul rilievo Andrea Coppari (3 inning, 2 hit, 1 base, 3 K, 1 punto guadagnato). Sul monte dell’Anzio torna a fare il partente Valerio Roda (7.1 rl, 8 bv, 2 K, 3 pgl) e ottiene la sua sesta vittoria stagionale, mentre l’ottimo Mauro Salciccia (1.2 rl, 1 bv), finora nove vittorie, torna a fare il rilievo in entrambe le gare. In attacco spicca la prestazione superlativa di Vinicio Sparagna che ha chiuso a 3 su 3 con due tripli, un doppio e 4 punti battuti a casa. Bene anche l’altro anziate Martin Mondino con 2 su 2 e il marchigiano Riccardo Gambella con 2 su 3.
La gara serale è stata molto equilibrata e si è decisa in favore dei padroni di casa all’8° con il punteggio di 1-0. Grande duello tra i due lanciatori stranieri, Jose Escalona (9 riprese lanciate, 3 valide concesse, 2 basi, 16 strike-out) per l’Unione Picena e Fraylin Florian (6.0 rl, 2 bv, 2 bb, 14 K) per l’Anzio. La vittoria è andata a Escalona mentre la sconfitta è stata attribuita a Mauro Salciccia (2.0 rl, 1 bv, 3 bb, 2 K), entrato al 7° inning per Florian preservato per i play-off dallo staff anziate dopo aver effettuato circa 100 lanci. Il punto della vittoria dell'Unione Picena lo segna Salazar, in base su ball, avanzato fino in terza sull'errore di Sparagna sul bunt di Zampaloni, e poi a punto sulla volata di sacrificio all'esterno centro di Roque.
Un po' di tensione nei due match. Nella gara pomeridiana è stata una scivolata in seconda, con il piede un po' alto, di Patrizio Piraino a creare bagarre, ma i giocatori sono stati i primi a riportare la calma. Nella gara serale invece è stato il manager dell'Unione Picena, Romolo Martinez, a innescare la bomba, ma anche in questo caso i giocatori hanno prontamente portato serenità in diamante.
E’ scomparso a Parma a 85 anni. Da oggi non possiamo più contare su un…
Il torneo WBSC è stato giocato a un livello tecnico altissimo. E l'intensità ha avuto…
Attilio Casadio è il nuovo Presidente, Alvaro Neri Vicepresidente. Tra gli obiettivi riportare lo stadio…
Gli Yankees si consolano col pitcher mancino Max Fried, i Dodgers si prendono Blake Snell,…
Lo storico numero uno della società lascia dopo 12 anni e si racconta a Baseball.it:…
Il tecnico lascia il San Marino dopo nove splendide stagioni. «E' bastato un attimo trovare…