Andrea Pizziconi ha firmato per gli Arizona Diamondbacks il suo primo contratto da professionista. Il giovane lanciatore destro, ha siglato l'accordo con la franchigia americana l'undici settembre e dal 15 ottobre prossimo inizierà la sua avventura da professionista nella Institutional League nella Repubblica Dominicana.
Tornerà poi in Italia per continuare gli studi in Accademia e dal marzo prossimo si trasferirà a Missoula nello stato del Montana, lì con la casacca dei Missoula Osprey disputerà la Pioneer League, la lega rookie dove giocano gli Ospey.
Pizziconi il prossimo 4 ottobre compirà 18 anni, quest'anno è diventato campione d'Europa con la nazionale Juniores, è il secondo titolo europeo dopo quello di due anni fà sempre con l'Italia Juniores.
Tesserato e cresciuto nei Lions Nettuno, ha disputato il campionato di A2 con la casacca del Nettuno2. Sei volte schierato da partente da Guglielmo Trinci, ha concluso la stagione con 4 vittorie ed una sola sconfitta con 5.15 di media PGL in 43.2 riprese lanciate.
E' contentissimo il giovane pitcher nettunese:"Anche se sapevo che gli Arizona mi stavano seguendo, sono stato colto di sorpresa da questo ingaggio, sono felicissimo – dice Andrea Pizziconi – andare a giocare negli Stati Uniti è il sogno di tutti i giocatori di baseball. Gli scout mi hanno visto agli europei, poi a fine agosto nel Camp delle Major league a Tirrenia. Mi hanno fatto i complimenti in molti, i miei genitori per primi, sono felicissimi per me anche se sanno che dovrò stare lontano da casa, ma mi hanno da subito incoraggiato".
E' il presidente dei Lions Alfonso Gualtieri a dare la notizia ufficiale del passaggio di Andrea Pizziconi ai Diamondbacks, visibilmente soddisfatto per la scalata verso il mondo professionistico di un giovane cresciuto nei Lions. "Alfonso Gualtieri è stato il mio primo allenatore. Dopo ho avuto Guglielmo Trinci e Bill Holmberg in Accademia a Tirrenia".
Dopo il cugino Matteo nei Cincinnati Reds, un'altro Pizziconi raggiunge il mondo del professionismo. "Sono contento per la nostra famiglia, mi sono sentito con Matteo, mi ha detto di essere felice per il mio passaggio agli Arizona".
L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi…
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso…
Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del…