Categories: Giovanili

Athletics, torna il tricolore sotto le Due Torri

Dopo la vittoria nel massimo Campionato di baseball da parte della Fortitudo, Bologna si fregia di un altro tricolore. Gli Athletics hanno infatti conquistato lo scudetto 2009 del Campionato Nazionale Under 16, competizione aperta sia a squadre di club che a selezioni e che adotta i selettivi criteri di impiego della Little League americana.
Dopo il secondo posto dello scorso anno dietro il Parma Angels, i bolognesi si sono ripresi la rivincita con la selezione parmigiana nominata "Parma Franchigia".
Superato agevolmente il Grosseto in semifinale (10-7 e 17-3), i gialloverdi si sono ritrovati la selezione dei migliori talenti della provincia di Parma che organizzata in Franchigia si è strutturata con una permanente organizzazione tecnica permanente che gestisce ed allena i migliori giocatori della provincia.
In una finale al meglio dei tre incontri, gli Athletics hanno vinto il primo incontro ben più nettamente di quanto dica il punteggio (6-3) con un 5° inning risolutivo (sul 2 pari) che, grazie alle valide a seguire di Accorsi, Zanini e Baldassarri ha consentito di scavare un solco incolmabile di quattro punti. Ottima prova di Angelini sul monte di lancio mentre Baldassarri è stato decisivo in battuta con 3 valide su 4 turni.
Dopo la prima vittoria in trasferta tutti si aspettavano una sorta di passerella il giorno seguente, ma così non è stato. Grazie anche ad alcuni errori difensivi dei bolognesi, la franchigia parmense ha dato filo da torcere mantenendo la parità (5-5) fino alla 4° ripresa.  Le valide di Baldassarri, Cavallari, Venturi, Michelini e la volata di sacrificio di Abbati condita da un errore difensivo, consentono ai bolognesi di portarsi sull'8-5 pensando così di aver chiuso l'incontro.
La differenza fisica e tecnica sembrava infatti evidente a favore dei bolognesi, ma non sempre i valori in campo bastano per vincere. L'ennesimo errore difensivo gialloverde (ben 5 alla fine) costringe invece il rilievo Abbati, subentrato ad un ottimo Accorsi, ad un superlavoro sul monte di lancio, ed all'ultima ripresa un lungo doppio all'esterno centro del pinch hitter Benecchi, giovane talento dell'Oltretorrente Parma, porta i parmigiani ad una sola lunghezza di distacco. Ma il pitcher bolognese stringe i denti e su un fly all'esterno arriva la sofferta vittoria (8 a 7 il finale) con conquista del tricolore. Uno scudetto giovanile torna così a Bologna dopo che la Fortitudo conquistò nel 1996 il Campionato Juniores.

This post was published on 21 Settembre 2009 10:36

Alessandro Labanti

Webmaster e responsabile del dominio Baseball.it

Recent Posts

Arriva dalle Minors dei New York Mets la nuova stella del Bsc Grosseto

L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi in evidenza per un rendimento…

1 giorno ago

Winter League 2025, subito forte Fortitudo e Oltretorrente

La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente si dimostra la squadra da…

3 giorni ago

Il ParmaClima ingaggia lo slugger Anthony Conception

Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo prevalentemente come terza base. Siamo…

3 giorni ago

Fortitudo Baseball 1953: un nuovo capitolo con Unipol

A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione in seguito alla fusione per…

4 giorni ago

A Luca Meli il Premio “Sant’Ilario per lo Sport” 2024

Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso riconoscimento per festeggiare la conquista…

4 giorni ago

Filippo Sabatini firma per i Phillies. Il sogno si avvera: “Paura? Nessuna”

Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del liceo "Chris Cappell" e dei…

4 giorni ago