Riccardo Fraccari potrebbe candidarsi alla Presidenza della International Baseball Federation (IBAF). Lo scrive il sito baseballdeworld.com, riprendendo un lancio dell'agenzia Associated Press, dicendo che il massimo dirigente della Federazione Italiana Baseball e Softball intende correre per le elezioni di Losanna del 6 dicembre prossimo e, in caso di successo, continuare la battaglia per il ritorno del baseball alle Olimpiadi con la partecipazione di giocatori provenienti dalle Major Leagues.
"Sto valutando ciò che diverse nazioni mi stanno chiedendo, mi sto confrontando con loro – ha affermato Fraccari interpellato da BASEBALL.IT – Anche perché richiede un certo impegno. Ma da qui a dire che mi candido ce ne passa".
Alle elezioni di dicembre non ci sarà il presidente uscente, l'americano Harvey Schiller, mentre secondo AP, il principale antagonista di Fraccari, se decidesse di scendere ufficialmente in campo, dovrebbe essere l'attuale segretario generale della IBAF, l'australiano John Ostermeyer. Anche Donald Fehr, dimessosi a giugno dalla carica di Direttore Esecutivo dell'Associazione Giocatori di Major League e presente alla finale di Nettuno, ha espresso il suo interesse a correre per il vertice IBAF. Il termine ultimo entro cui presentare le candidature è il 6 novembre, ovvero 30 giorni prima delle elezioni per il nuovo presidente della federazione Mondiale.
"Quello appena concluso è stato il primo vero campionato mondiale in tutti i sensi. Non avevamo mai avuto una così alta partecipazioni di paesi, di squadre e di città che hanno ospitato le partite. Sono stati costruiti nuovi stadi in Svezia e rinnovati in Croazia – ha detto Fraccari – E' stato davvero un bel segnale ed il movimento olimpico ne dovrebbe tener conto. Il baseball è vivo e cresce, anche in Europa dove sappiamo che il calcio è il primo sport."
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…
In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…
Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…