Categories: MLB

Tra Phillies e Dodgers scocca l'ora della rivincita

Saranno ancora Dodgers e Phillies a giocarsi le Championship Series della National League (a partire da questa sera in California), così come accaduto già lo scorso anno. Nel 2008, sempre con Charlie Manuel e Joe Torre alla guida dei rispettivi roster, fu Philadelphia ad avere la meglio con un secco 4-1 nella serie dalla quale uscì la futura vincitrice delle World Series.
In gara-1, giocata al Citizen Park, furono i Dodgers a partire alla grande con un doppio di Manny Ramirez al primo inning rifilato a Cole Hamels (poi MVP della serie) e con una volata di sacrificio di Kemp al quarto che portò il parziale sullo 0-2. Poi il ritorno di Philadelphia si materializzò al sesto inning con i fuoricampo di Chase Utley (2 punti) e Pat Burrell che fissò il risultato sul 3-2.
Due "big-inning" da 4 punti l'uno (il secondo ed il terzo) battuti sul partente di LA Chad Billingsley, decretarono invece le sorti di gara-2. Manny Ramirez nella quarta ripresa siglò un homerun da 3 punti ma servì solo a chiudere la partita sul 8-5 finale.
La serie si spostò in California dove i Dodgers sembrarono ritemprarsi. Aiutati da un Kuroda in grande forma (il partente di casa lancerà 6 inning concedendo un solo punto agli avversari) e da un attacco che al primo inning realizza la bellezza di 5 punti, Los Angeles sembra riaprire i giochi (7-2 il finale) portando la serie sul 2-1, sempre per Philadelphia.
Il giorno dopo si disputa quella che probabilmente è la gara più bella di tutta la serie. I Phillies partono alla grande e nella prima ripresa realizzano 3 valide che valgono 2 punti a cui risponde, al cambio campo, Loney che porta a casa Furcal accorciando le distanze. Tra il quinto ed il sesto inning i Dodgers realizzano 4 punti intervallati da una sola corsa a casa di Philadelphia ed il parziale di 5-3 comincia a far pregustare ai padroni di casa il possibile aggancio. Ma all'ottavo inning il rilievo Cory Wade sale sul monte di lancio di Los Angeles ed iniziano i guai. Victorino realizza un fuoricampo da due punti che ristabilisce la parità, Ruiz batte valido. Torre toglie Wade per Broxton, ma i Phillies non demordono. Il fuoricampo di Stairs, che vale altri due punti, ribalta il risultato sul 5-7 ed a questo punto a Philadelphia manca solo una vittoria per chiudere i conti.
Ed il successo arriverà due giorni dopo in una gara-5 in cui i Dodgers erano oramai moralmente scarichi. I tre errori di un campione come Rafael Furcal (due addirittura nello stesso inning), testimoniano che Los Angeles non si era ancora ripresa dalla batosta di gara-4 ed il 5-1 finale regala ai Phillies il pennant della National League.
Prima del 2008 le due franchigie si erano affrontate nelle Champioship Series della NL altre 3 volte: nel 1977 (3-1 per i Dodgers), nel 1978 (ancora 3-1 per Los Angeles) e nel 1983 (3-1 per Philadelphia). I Dodgers sono alla loro nona apparizione in questa serie ed hanno al loro attivo ben 5 vittorie, record che condivide insieme a Cincinnati, St. Louis e dAtlanta. Sono invece alla loro ottava presenza i Phillies che hanno raccolto 4 successi, uno dei quali, quello della scorsa stagione, ha consentito loro di vincere l'anello. Quest'anno in regular season le due franchigie si sono affrontate 7 volte, 3 volte a Philadelphia (1-2 per i Dodgers) e 4 a Los Angeles (2-2).
Un po' di storia sulle Championship Series della National League che nascono quarant'anni fa esatti. Prima del 1969 a conquistare il titolo di campione della NL era la franchigia con il miglior record nella regular season. Inizialmente a giocarsi questa serie erano le vincenti della East e della West Division, al meglio delle 5 partite. Per vedere la NLCS giocata al meglio delle 7 gare bisognerà attendere il 1985 quando St. Louis si impose proprio sui Dodgers per 4-2. Nel 1994 con la riforma delle leghe e l'ampliamento delle Division si rese necessaria la creazione delle Division Series per determinare le partecipanti alle NLCS.

I precedenti nella regular season 2009:

12 maggio LAD@PHI 3-5  (W: Park, L: Kershaw, S: Lidge)
13 maggio LAD@PHI 9-2  (W: Wolf, L: Moyer)
14 maggio LAD@PHI 5-3  (W: Broxton, L: Durbin, S: Troncoso)
4 giugno    PHI@LAD 3-0  (W: Hamels, L: Kershaw)
5 giugno    PHI@LAD 3-4  (W: Broxton, L: Lidge)
6 giugno   PHI@LAD 2-3  (W: Wade, L: Durbin)
7 giugno   PHI@LAD 7-2  (W: Bastardo, L: Wolf)

Andrea Tolla

Nato a Roma nel 1971, Andrea è padre di 3 figli, Valerio, Christian e Giulia. Collabora con il quotidiano Il Romanista dove si occupa, tra le altre cose di baseball e football americano. Appassionato di sport in genere collabora anche con il mensile Tutto Bici e con il quotidiano statunitense in lingua italiana America Oggi. Ex-addetto stampa della Roma Baseball, cura una rubrica di baseball all'interno di una trasmissione sportiva di un'emiitente radiofonica romana.

Recent Posts

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

2 giorni ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

6 giorni ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

7 giorni ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

1 settimana ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

1 settimana ago

Vincent Cimini, uno Yankee a Boston

Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…

1 settimana ago