Sport Business e baseball italiano possono apparire due concetti distanti, ma questo sarà proprio il filo conduttore del seminario che John Genzale, co-direttore dell programma di Sport Management alla Columbia University, terrà martedì 1° dicembre presso l'Università di Firenze (appuntamento ore 11.30 presso la Stanza D del Dipartimento di Scienze Fisiologiche in Viale Morgagni 63, ingresso aperto a tutti).
Genzale delineerà le differenze principali tra il mondo sportivo USA e quello europeo, dal punto di vista dei due diversi modelli di business.
Si parlerà ovviamente del supporto dato dagli enti pubblici ai due sistemi e conseguentemente della differente importanza della competizione olimpica, delle diverse fonti di finanziamento e dei diversi obbiettivi economici.
Infine si userà il baseball italiano, ed il tentativo fatto dalla FIBS di creazione della Italian Baseball League, per illustrare un caso concreto di introduzione del modello americano in Italia: John Genzale ha contribuito in modo determinante alla redazione del business plan presentato dalla Federazione Italiana Baseball e Softball alla Major League Baseball americana e conosce quindi a fondo la tematica.
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…
In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…
Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…