Sport Business e baseball italiano possono apparire due concetti distanti, ma questo sarà proprio il filo conduttore del seminario che John Genzale, co-direttore dell programma di Sport Management alla Columbia University, terrà martedì 1° dicembre presso l'Università di Firenze (appuntamento ore 11.30 presso la Stanza D del Dipartimento di Scienze Fisiologiche in Viale Morgagni 63, ingresso aperto a tutti).
Genzale delineerà le differenze principali tra il mondo sportivo USA e quello europeo, dal punto di vista dei due diversi modelli di business.
Si parlerà ovviamente del supporto dato dagli enti pubblici ai due sistemi e conseguentemente della differente importanza della competizione olimpica, delle diverse fonti di finanziamento e dei diversi obbiettivi economici.
Infine si userà il baseball italiano, ed il tentativo fatto dalla FIBS di creazione della Italian Baseball League, per illustrare un caso concreto di introduzione del modello americano in Italia: John Genzale ha contribuito in modo determinante alla redazione del business plan presentato dalla Federazione Italiana Baseball e Softball alla Major League Baseball americana e conosce quindi a fondo la tematica.
This post was published on 29 Novembre 2009 11:53
Ottimo momento di forma per il duo italiano con Kingsborough Community College, sempre più decisivi Samuele Bruno ad East Central…
Due nuovi e importanti innesti per la formazione bolognese: il lanciatore cubano è stato eletto Rookie dell’anno nel 2023 con…
I vice campioni d'Italia hanno quasi completato il proprio bullpen
A disposizione di Del Santo Ivan Pineyro, tredici stagioni tra in professionisti, l'antillano Jamal Zalm e l'italo-venezuelano Ernesto Exposito
15-10 per i biancorossi contro il roster del Nettuno. Primo fuoricampo del neoacquisto Brandon Mcllwain. Il manager Vecchi: “Ottimo allenamento…
Presenti il Sindaco Guerra, l'assessore allo sport Bosi e il delegato allo sport Antonelli. Il Presidente del Parma Clima Meli:…