Categories: Baseball & Marketing

Veltroni presenta libro "Shoeless Joe"

Ci sarà anche Walter Veltroni sabato a Roma per la presentazione del libro "Shoeless Joe" di William Patrick Kinsella. Il volume, da poco disponibile anche in italiano grazie alla casa editrice romana "66thand2nd", sarà al centro dell'incontro in programma a partire dalle 17 presso la Sala ospiti dell'Auditorium "Parco della Musica" (viale Pietro de Coubertin, 30).
Oltre Veltroni interverranno Francesco Alò (giornalista e critico cinematografico), Stefano Gallerani (critico letterario), Tomaso Cenci (editore e direttore editoriale della "66thand2nd") e Riccardo Schiroli (Resp. Comunicazione FIBS), con letture dell'attore Teodoro Patera.
Sarà possibile acquistare il libro direttamente presso l'Auditorium. Il romanzo dell'autore canadese fa parte della collana "Attese" ed è comunque disponibile presso le principali librerie italiane (distribuzione affidata al gruppo Messaggerie).

SHOELESS JOE
Ray Kinsella, agricoltore dell'Iowa, è un grande sognatore e ha ereditato dal padre la passione per il baseball. Una sera, compare nella sua vita una voce misteriosa che gli dice: "Se lo costruisci, lui verrà". Inizia così l'avventura che lo porta a costruire un campo da baseball tra le piante di granturco dove torna a giocare «lui», il suo eroe, il campione Shoeless Joe Jackson, coinvolto nello scandalo dei Black Sox del 1920. La costruzione del campo riserva ai protagonisti sorprese e incontri inaspettati, come quello tra Ray e il famoso scrittore J.D. Salinger, che vive in esilio volontario sulle montagne del New Hampshire. L'autore del Giovane Holden un tempo era appassionato di baseball ma non assiste dal vivo a una partita da oltre venticinque anni. Ray riesce a coinvolgerlo nella sua missione. Da quel momento i due diventano compagni di viaggio attraverso le strade d'America e l'aiuto dello scrittore si rivela decisivo per realizzare il campo dei sogni. Un omaggio al baseball, lo sport che ha segnato profondamente la cultura americana del Ventesimo secolo. Una storia senza tempo in cui trionfano i sogni, l'amore, le emozioni. Un ritratto lirico della quintessenza americana.

L'AUTORE
William Patrick Kinsella è nato nel 1935 a Edmonton, Canada. Ha trascorso l'infanzia in un'isolata fattoria del Nord e da giovane ha svolto i lavori più disparati: impiegato, assicuratore, ristoratore e tassista. Si è laureato in Arte solo nel 1974 e ha intrapreso la carriera universitaria. La sua prima opera è stata la raccolta di racconti Dance Me Outside (1977), seguita da numerosi romanzi. Buona parte della produzione letteraria di Kinsella è dedicata al baseball, la sua grande passione. È con il best seller Shoeless Joe (1982) che l'autore ha raggiunto il successo di critica e pubblico, amplificato dalla fortunata trasposizione cinematografica Field of Dreams con Kevin Costner (uscita in Italia con il titolo L'uomo dei sogni). Il romanzo ha venduto milioni di copie, ed è diventato un libro culto. Attualmente Kinsella vive a Yale, British Columbia, con la sua quarta moglie e collabora con alcuni giornali. Shoeless Joe viene pubblicato per la prima volta in una traduzione italiana.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Mura: “La mia storia con la Fortitudo finisce qui”

Il General Manager, dopo 16 anni di collaborazione, è stato tagliato dal club felsineo: “La…

12 ore ago

Antonio Pugliese è il nuovo presidente del Bsc Grosseto 1952

L'avvocato Massimo Ceciarini lascia il vertice della società biancorossa che milita in serie A. Due…

3 giorni ago

Nettuno piange Andrea Caiazzo, maestro di generazioni di giocatori

E' scomparso a 88 anni, dopo aver giocato nella squadra che ha scritto la storia…

1 settimana ago

Aldegheri, prima vittoria in MLB. I complimenti di Del Piero

Battuti i Texas Rangers campioni in carica. 6 inning, 1 punto subito, 3 valide, 7…

1 settimana ago

La “Baseball Night” infiamma Rovigo

Presenti le 14 formazioni Seniores e Under del Baseball Softball Club Rovigo. Il Presidente Boniolo:…

1 settimana ago

“Vi racconto il mio debutto in Major League”

Samu Aldegheri a Baseball.it dopo l’esordio con i Los Angeles Angels. La prima volta in…

2 settimane ago