Categories: Mercato

Grosseto aggiunge Gutierrez sul monte

Il Montepaschi Grosseto corre ai ripari e ingaggia il lanciatore che dovrà riempire il vuoto nel roster nella stagione 2010 lasciato da Junior Oberto, gravemente infortunatosi a inizio febbraio. Il prescelto è Fernando Gutierrez, 29enne venezuelano con passaporto spagnolo, dunque comunitario. Di certo Gutierrez sarà utile nella seconda partita, ma non potrà prendere effettivamente il posto di Oberto nella rotazione, visto che l’ex Bollate – sulla carta – sarebbe stato il partente della gara riservata al lanciatore di scuola italiana. Per la terza partita rimangono così a disposizione del manager Bagialemani solamente due lanciatori puri come Riccardo De Santis (da valutare però la sua reale condizione dopo un 2009 difficile dal punto di vista fisico) e Lino Luciani, più Stefano Cappuccini che sarà utilizzato come closer. Due le opzioni per il manager: un ripensamento dell’ex capitano Ginanneschi, al momento solo pitching coach dopo il ritiro dall’attività agonistica dello scorso settembre, o l’ingaggio di Michael Zambelli, già a Grosseto per qualche mese nella scorsa stagione.

A proposito di Oberto, la risonanza magnetica di una settimana fa ha confermato la diagnosi di inizio febbraio: per il lanciatore stagione 2010 finita ancor prima di iniziare per la lussazione del ginocchio destro, con la lesione del legamento crociato anteriore, del collaterale e del menisco. Una mazzata, visto che per il completo recupero ci vorranno almeno 8 mesi.

Dicevamo però di Gutierrez. Il lanciatore – che si unirà a Cooper e D’Amico per un terzetto niente male – arriva da Rimini, dove ha disputato una discreta annata nel 2009: nato a Portuguesa il 25 settembre del 1980, Gutierrez in Riviera l’anno passato ha disputato, fra regular season e semifinali, 16 partite (23,1 riprese), collezionando 1 vittoria, 1 sconfitta e ben 5 salvezze (17 basi ball, 26 strike out). Per il resto esperienze in Spagna, Olanda e nelle minor con la franchigia di Baltimora che lo firmò nel 1998 inizialmente come catcher.

 

Federico Masini

Nato il 28 marzo del 1979 a Grosseto, Federico risiede a Legnano dove lavora per la redazione milanese del quotidiano sportivo Tuttosport. Giornalista professionista, collabora con la testata torinese dal marzo del 2006 e dal 2009 è corrispondente, seguendo principalmente gli eventi delle squadra di calcio della città meneghina, Inter e Milan. In passato ha lavorato pure con Il Giorno (dove ha seguito le vicende delle formazioni lombarde di baseball e softball) e Libero, mentre tuttora collabora ogni tanto con Il Tirreno dove può sfogare la sua passione per il baseball seguendo le partite in casa e, soprattutto, in trasferta del Bbc (ha raccontato le partite anche per una radio locale). Collabora con Baseball.it dalla sua nascita, seguendo le vicende del Grosseto e curando, a volte, l'aspetto statistico dell'Italian Baseball League.

Recent Posts

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

1 giorno ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

6 giorni ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

7 giorni ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

7 giorni ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

1 settimana ago

Vincent Cimini, uno Yankee a Boston

Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…

1 settimana ago