Anche il Senago Milano United attinge al mercato spagnolo per dotarsi di un lanciatore straniero per la stagione che sta per cominciare. Si tratta di Renny Henrique Duarte, 31 anni, venezuelano con esperienze da professionista sia nel suo Paese che negli Stati Uniti. Nello United, Duarte (che arriverà in Italia venerdì e sarà a disposizione dello United a partire dalle amichevoli del weekend) verrà schierato sia come lanciatore che come pitching-coach, affiancando Bonetti, Bianchi e Chiesa nello staff tecnico milanese.
Nato a Maracaibo il 7 novembre 1978, Duarte ha debuttato giovanissimo come professionista nella Liga Venezolana prima con i Leones di Caracas, quindi, dal 2001 al 2006, con i Caribes di Anzoategui per poi approdare ai Cardenales di Lara. Contemporaneamente, nella stagione estiva, Duarte firma nel ‘96 per i California Angels (debuttando nella Arizona League con 2 vittorie) e segue tutta la trafila delle Minors. Nel '98 è in singolo A con Lake Elsinore e Cedar Rapids, idem nel '99, nel 2000 approda in doppio A con gli Erie Seawolves fino a giocare anche in triplo A a 21 anni con gli Edmonton Trappers nella Pacific Coast League.
Nel 2004 Duarte ha l'opportunità di giocare in Europa e viene ingaggiato dal San Inazio con cui disputa la sua prima stagione nella "Division de Honor", il massimo campionato spagnolo, realizzando un record di 10-6 con 2.40 di media pgl e 150 strike-out in 131 inning. L'anno seguente passa ai Marlins Puerto Cruz di Tenerife con cui vince 4 campionati consecutivi, partecipando anche alla Coppa dei Campioni. Duarte si dimostra uno dei migliori lanciatori del campionato iberico, soprattutto nella stagione 2006 quando chiude con 10 vittorie e 0 sconfitte e uno stratosferico 0.84 di media punti guadagnati.
Nel 2007 chiude con 6 vittorie e nessuna sconfitta, 1.27 di media pgl, quarto miglior lanciatore assoluto della "Division de Honor" dietro i cubani Yoel Hernandez e Remigio Leal (in forza al Nettuno) ed il minor leaguer Pedro Pablo Belmonte. Nel 2008 ancora 4 successi ed un solo stop, terza nella graduatoria della media pgl. Sempre due anni ha partecipato a Grosseto alla fase di qualificazione della European Cup (1-0, 2.00).
In Spagna Duarte si occupa anche della preparazione dei lanciatori dei Marlins di Tenerife, incarico che lo porterà ad entrare nell'Accademia dei Detroit Tigers in Venezuela come pitching coach, incarico che assumerà dal 2009 anche nella nazionale spagnola guidata da Mazzotti (ha preso parte alla recente Ibaf World Cup).
"Quello di Duarte è un acquisto di rilievo per il nostro baseball, un giocatore con tutte le caratteristiche per fare bene e che in serie A può essere tra i migliori – dice Mauro Mazzotti, allenatore della Spagna e della Telemarket Rimini, a BASEBALL.IT – Renny è un professionista serio che torna a giocare grazie a questa opportunità offerta dallo United. Sono contento che oltre a salire sul mound da giocatore abbia trovato una collocazione adeguata per continuare a fare quel lavoro di pitching-coach che sta già portando avanti per la Nazionale spagnola. E' un ragazzo che ha tastato il baseball vero fino in triplo A, con esperienze prima a Caracas e poi a Lara nel campionato invernale venezuelano. Esperienza ne ha da vendere ed ha solo 31 anni".
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…
In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…
Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…