Categories: Coppa Italia Baseball

Coppa Italia, il Chieti vince all'esordio

Sul diamante di Atri è iniziata domenica scorsa la nuova stagione agonistica del Chieti Baseball che quest'anno parteciperà al campionato nazionale di serie C. Come da calendario a dare l'avvio ufficiale all'attività è stata la prima partita di Coppa Italia che quest'anno vede inserite nel "mini-girone" del Chieti anche altre due formazioni abruzzesi (Tollo e Progetto Teramano) ed una squadra pugliese (Foggia).
Prima avversaria del Chieti è stata la squadra del New Dodgers Tollo, che sul campo di Atri ha testato la condizione della squadra teatina. E alla prima vera uscita stagionale, i risultati non hanno tardato ad arrivare, senza troppo faticare contro una squadra comunque combattiva fino all'ultimo out. Da segnalare il positivo esordio dei giovani Filippo Flamini, Morgan D'Ambrosio, Lorenzo Rulli e Giovanni Capuzzi. Finale 21-6 per il Chieti. Il prossimo impegno sarà sempre sul campo di Atri contro contro la formazione del Progetto Teramano che nella prima partita di Coppa Italia è stato sconfitto per 10-0 da un Foggia in grande forma.
Il Chieti del Presidente Galliani si presenta ai nastri di partenza con una squadra molto cambiata rispetto all'anno scorso sia nel roster che nello staff tecnico: soprattutto molto ringiovanita, grazie all'inserimento di molti atleti provenienti dal vivaio ed alla loro prima esperienza a livello seniores. Ad accompagnare i giovani prospetti Stefano Di Primio (che ricoprirà anche il ruolo di giocatore e manager) e Pietro Capuzzi. La nuova coppia andrà a dare man forte a Sandro Severi confermato nello staff della prima squadra. Oltre a queste novità interne alla società, il presidente ha voluto dare un segnale forte alla squadra, inserendo nel roster altri elementi esterni quali due pitcher di notevole esperienza e affidabilità, come Massimiliano Mariani e Carlos Moronta (l'anno scorso entrambi a Fano). Per il primo si tratta di un'esperienza nuova, per il secondo è un gradito ritorno. C'è poi da segnalare il ritorno del veterano Ernani Bisbano che darà consistenza al line up teatino e di Giulio Rossi, atleta giovane ma che saprà dare il suo contributo sia nel campo interno che sul monte. Altra novità è l'arrivo di un altro giovane atleta proveniente dal Tollo, Samuel Polidori, che si alternerà dietro il piatto di casabase con il confermato Oreste Di Giannatale. Obiettivo della società è quello di disputare un campionato di vertice e la volontà di riportare immediatamente la squadra a livelli ben più importanti, facendo comunque fare esperienza ai giovani.

This post was published on 23 Marzo 2010 20:34

Redazione

Recent Posts

Il Big Mat Grosseto allunga il monte con Scott Prins

L'infortunio di Martinus costringe la società grossetana a tornare sul mercato per ingaggiare il 23enne reduce dalla Champions league delle…

22 ore ago

Le Tigri italiane in vetta alla NCAA

Continua la scalata di Clemson nel ranking Ncaa grazie al talento di tre paisà, Tristan Bissetta, Dominic Listi e Cam…

1 giorno ago

La serie A riparte nel segno di Parma… e di Macerata

Le due protagoniste della rocambolesca semifinale 2024 hanno piazzato la doppietta al debutto

4 giorni ago

Scatta la serie A, il messaggio del Presidente FIBS

Marco Mazzieri alla vigilia della prima giornata: “Ci aspettiamo un torneo equilibrato e auspichiamo che possa essere funzionale anche per…

7 giorni ago

Tra passato e futuro, la serie A cerca il rilancio

Oggi riparte il massimo campionato. E’ un momento di svolta. C’è attesa, curiosità, ambizione, speranza ma anche passione e partecipazione.…

7 giorni ago

Playball nel girone A, Parma Clima a caccia del bis scudetto

La voglia di riscatto di San Marino e Bologna, il Macerata "mina vagante", il Nettuno 1945 cerca di rinverdire i…

1 settimana ago