Categories: IBL Second Division

Nettuno verso Verona a caccia dello sweep

La Danesi Nettuno manca nuovamente lo sweep, che non arriva dalla seconda giornata contro il Livorno, portando a casa un pari anche dalla trasferta di Castenaso. La serie era iniziata nel migliore dei modi con una netta vittoria per manifesta con il punteggio di 12-0 in gara1. L'attacco si é espresso ad altissimi livelli con 16 valide battute in sette inning, sfruttando anche la giornata non troppo positiva dei lanciatori del Castenaso. Pritoni è sceso dal monte dopo 1.2 riprese lanciate dove ha concesso 7 valide e 2 basi, subito6 punti, chiudendo con 4 punti guadagnati su di lui. Meglio di lui ha fatto Balbuena che ha contrastato l'emorragia di punti con 4 k ed una sola base concessa, ma finita la sua partita dopo 3.1 riprese, Bassi e Scagnolari hanno di nuovo deluso mettendo a segno un solo k e subendo altre sei valide. Straordinaria invece la prova del pitcher nettunese Valerio Simone che ha sfoggiato un'altra prestazione sopra le righe con solo due valide subite in 7 riprese, 10 k messi a segno e solo 3 basi concesse.

In gara2 i valori invece si sono capovolti con i lanciatori emiliani a fare la parte dei leoni, il partente Mazzocchi ha chiuse dopo 8 riprese con ben 11 k. Quelli del Nettuno sono apparsi sotto tono con Morellini che ha subito 5 punti al primo inning, complice anche un errore del catcher Scerrato. Neanche un fuoricampo di Caradonna ha saputo dare la spinta giusta al Nettuno per recuperare lo svantaggio e realizzare lo sweep. Il punteggio finale recita 9-4 su cui pesano i cinque errori difensivi della Danesi, avvezza quest'anno a qualche calo di concentrazione di troppo. "La prima partita è andata molto bene – commenta Mirco Caradonna – nella seconda c'è stato un calo di concentrazione ed un calo nel box, merito anche del loro lanciatore che si é espresso su altissimi livelli. Alla fine c'è da essere soddisfatti, era importante vincere almeno una partita. Stiamo giocando bene, peccato per la superficialità che a volte ci fa perdere punti e partite".

Ora la Danesi è attesa dalla seconda trasferta consecutiva a casa del Verona. I veneti giungono a questo incontro dopo la doppietta contro il Livorno che è valso l'aggancio in classifica proprio alla formazione guidata da Guglielmo Trinci, quarta in classifica. "Metteremo in campo il massimo dell'impegno – prosegue Caradonna – mi aspetto la doppietta anche se sarà difficile perchè soffriamo sempre per le assenze e per i lunghi viaggio quando andiamo a giocare fuori casa". L'interno nettunese è convinto delle possibilità di questa squadra di conquistare questo campionato di Ibl2. "Le possibilità sono molto alte – conclude Caradonna – se la squadra è al completo può vincere senza problemi. L'unica squadra da temere è il Riccione che a mio parere è superiore alle altre, le altre formazioni non mi preoccupano più di tanto".

Davide Bartolotta

Nato ad Anzio (Roma) il 9 aprile 1988, ha sempre vissuto nella vicina Nettuno. A 6 anni ha cominciato a giocare a calcio, ma essendo della “città del baseball” non poteva che appassionarsi a questo sport. E' iscritto all'ordine dei giornalisti nell'albo dei pubblicisti. Da spettatore ha seguito il baseball fino al giugno del 2008, quando ha iniziato una collaborazione con “Il Granchio”, settimanale d’informazione di Anzio e Nettuno, di cui è diventato dal 2010 redattore e redattore web, che gli ha permesso di vivere questo sport da un altro punto di vista. Nel primo anno di attività giornalistica ha avuto modo di seguire diversi eventi internazionali tra cui le Final Four dell’European Cup a Barcellona (settembre), oltre che a coprire regolarmente la serie A2 ed in particolare le gare del Nettuno2. La sua più grande aspirazione è quella di contribuire, anche se in una minima parte, a far crescere in Italia la considerazione per questo sport, e magari un giorno poterlo raccontare collaborando con testate nazionali. Laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Nelle stagioni 2011 e 2012 ha svolto il ruolo di addetto stampa per la Danesi Nettuno Bc. E' giornalista presso il gruppo editoriale DComunication dove ricopre il ruolo di redattore web per il quotidiano online di Anzio e Nettuno www.ilclandestinogiornale.it e cura la parte giornalistica dell'emittente televisiva regionale (Lazio) YoungTv dove cura una rubrica sportiva. Dall'agosto 2015 collabora con l'Agenzia di Stampa InfoPress realizzando servizi e contributi per Il Corriere dello Sport seguendo lo sport locale e le squadre in trasferta all'Olimpico di Roma per le partite del campionato di serie A di calcio. Gli piace la musica rock e adora guardare film... è arrivato ad un picco massimo di cinque in una giornata.

Share
Published by
Davide Bartolotta

Recent Posts

Il Bbc Grosseto New Energy fa spese in Maremma con l’arrivo di Cinelli

Il direttore sportivo Olivelli e il responsabile marketing hanno presentato l'ex capitano del Bsc che…

9 ore ago

Mazzieri, la dedica speciale a mamma Lia e papà Fernando

Ad una settimana dall’elezione, intervista al neo presidente FIBS che sottolinea le priorità: rilancio del…

5 giorni ago

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

1 settimana ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

2 settimane ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

2 settimane ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

2 settimane ago