Categories: IBL Second Division

Il Livorno ferma la rincorsa del Nettuno

A Nettuno si puntava allo sweep per proseguire nella risalita in classifica, ma contro il Livorno non è arrivato più di un pari. Straripante il dominio in gara1 della Danesi con un attacco che mette a segno ben 14 valide e con un monte solidissimo, come al solito in questa stagione, grazie al parte Modica, 9k e solo due valide concesse, ed alla buona chiusura dell'esperto Fabio Mariani. Questi fattori tradotti valgono un'inequivocabile vittoria per manifesta con il punteggio di 10-0. In gara2 la musica cambia. Il Livorno sfodera dalla manica gli assi vincenti, due pezzi da novanta come D'Amico e Diaz, lanciatori del Grosseto in Ibl1. I giovani nettunesi non si lasciano intimorire e toccano 7 valide che fruttano il vantaggio per 3-1 al settimo. Ottima partenza di Pizziconi che concede solo due valide. Francucci, Piraino e Morellini non riescono però a difendere il vantaggio e negli ultimi inning il Livorno mette a segno i cinque punti decisivi per il definitivo 6-3.
"Eravamo scesi in campo per completare lo sweep – commenta il lanciatore Matteo Modica – in gara due siamo stati un po' meno concreti in attacco rispetto alla gara della mattina. I lati positivi comunque ci sono è vero che potevamo fare di più ma è anche vero che abbiamo toccato sette valide contro due lanciatori di categoria superiore".
Il passo in avanti comunque c'è stato. Il Nettuno è salito al quinto posto in classifica ad una sola partita dal Castenaso terzo con in mezzo il Verona che però ha due partite in più giocate rispetto alla Danesi. Una classifica cortissima che annuncia di lasciare aperto ogni scenario fino alla fine della stagione. "Siamo tutti vicini – prosegue il pitcher nettunese – e adesso arrivano gli scontri diretti. Bisognerà dare il 101{80ede301af1006c905486b4f3f2ecd5ed913c5ed1919388c9aa8f6f4f760c6ea} ad ogni inning di ogni partita, siamo li e abbiamo le carte in regola per accedere ai playoff".
Ora il campionato si fermerà a causa degli impegni delle squadra di prima divisione nella European Cup. Alla ripresa del campionato la formazione guidata da Guglielmo Trinci ospiterà in casa la capolista Riccione in un incontro a dir poco impegnativo. "E' la squadra più forte che ho visto giocare in questo campionato – conclude Modica – sarà un'incontro molto duro e secondo me chi sbaglierà di meno avrà la meglio. Loro sono molto bravi in ogni reparto, ma noi avremo il vantaggio di giocare in casa e speriamo di contare su qualche aiuto della prima squadra visto che gli altri schierano regolarmente giocatori dell'Ibl1"

This post was published on 1 Giugno 2010 19:52

Davide Bartolotta

Nato ad Anzio (Roma) il 9 aprile 1988, ha sempre vissuto nella vicina Nettuno. A 6 anni ha cominciato a giocare a calcio, ma essendo della “città del baseball” non poteva che appassionarsi a questo sport. E' iscritto all'ordine dei giornalisti nell'albo dei pubblicisti. Da spettatore ha seguito il baseball fino al giugno del 2008, quando ha iniziato una collaborazione con “Il Granchio”, settimanale d’informazione di Anzio e Nettuno, di cui è diventato dal 2010 redattore e redattore web, che gli ha permesso di vivere questo sport da un altro punto di vista. Nel primo anno di attività giornalistica ha avuto modo di seguire diversi eventi internazionali tra cui le Final Four dell’European Cup a Barcellona (settembre), oltre che a coprire regolarmente la serie A2 ed in particolare le gare del Nettuno2. La sua più grande aspirazione è quella di contribuire, anche se in una minima parte, a far crescere in Italia la considerazione per questo sport, e magari un giorno poterlo raccontare collaborando con testate nazionali. Laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Nelle stagioni 2011 e 2012 ha svolto il ruolo di addetto stampa per la Danesi Nettuno Bc. E' giornalista presso il gruppo editoriale DComunication dove ricopre il ruolo di redattore web per il quotidiano online di Anzio e Nettuno www.ilclandestinogiornale.it e cura la parte giornalistica dell'emittente televisiva regionale (Lazio) YoungTv dove cura una rubrica sportiva. Dall'agosto 2015 collabora con l'Agenzia di Stampa InfoPress realizzando servizi e contributi per Il Corriere dello Sport seguendo lo sport locale e le squadre in trasferta all'Olimpico di Roma per le partite del campionato di serie A di calcio. Gli piace la musica rock e adora guardare film... è arrivato ad un picco massimo di cinque in una giornata.

Recent Posts

La serie A riparte nel segno di Parma… e di Macerata

Le due protagoniste della rocambolesca semifinale 2024 hanno piazzato la doppietta al debutto

1 giorno ago

Scatta la serie A, il messaggio del Presidente FIBS

Marco Mazzieri alla vigilia della prima giornata: “Ci aspettiamo un torneo equilibrato e auspichiamo che possa essere funzionale anche per…

5 giorni ago

Tra passato e futuro, la serie A cerca il rilancio

Oggi riparte il massimo campionato. E’ un momento di svolta. C’è attesa, curiosità, ambizione, speranza ma anche passione e partecipazione.…

5 giorni ago

Playball nel girone A, Parma Clima a caccia del bis scudetto

La voglia di riscatto di San Marino e Bologna, il Macerata "mina vagante", il Nettuno 1945 cerca di rinverdire i…

5 giorni ago

Aldegheri, Caglianone ed Ercolani: tanto tricolore in Doppio A

Buon esordio stagionale con i Rocket City Trash Pandas per il lanciatore veronese mentre ancora fermo nel dug-out Alessandro Ercolani…

6 giorni ago

Bologna fa ancora shopping, ecco Luis Rodriguez

Approda all’Unipol Fortitudo il catcher venezuelano di passaporto spagnolo, reduce da importanti esperienze collegiali negli Spartans di Tampa e nei…

6 giorni ago