Era già accaduto che Cuba subisse una sconfitta per mano olandese, comunque si era sempre trattato di una gara con risultato stretto. Ieri sera, invece, al "Pim Mulier", lo stadio che sta ospitando la 25ma edizione della "Haarlem Week", l'Olanda ha addirittura umiliato Cuba con una manifesta inferiorità, 10-0 al settimo inning con 12 battute valide, davanti a circa 4.500 spettatori.
L'inizio della quarta gara degli "orange" era prevista per le 19, ma a causa della pioggia ha subito un ritardo di circa un'ora. Una partita importante ed attesa perché entrambe le formazioni erano reduci da tre vittorie ciascuna nei precedenti match del torneo (a farne le spese erano state Giappone, Cina Taipei e USA). Giovedì scorso, a Rotterdam, gli olandesi avevano già battuto i cubani 3-2 ma si trattava di una partita di esibizione alla presenza di 1.800 tifosi.
L'Olanda, allenata per la terza volta dall'americano Jim Stoeckel, si sta preparando per gli Europei di Stoccarda con giocatori esordienti e con altri in rotazione continua – tutti provenienti dalla Hoofdklasse – al fine di effettuare test. I lanciatori partenti nella gara di ieri sera sono stati Leon Boyd per i padroni di casa e Ciro Licea per i caraibici. Al primo inning prima fiammata arancione: solo tre battitori per Cuba e sette per Olanda che consentono l'allungo iniziale (3-0) grazie a singoli di Kingsale, Rombley e al doppio di Engelhardt. L'Olanda raddoppia nella seconda ripresa quando Licea viene sostituito da Yoelkis Cruz: dopo uno strike-out su Legito, segna Shaldimar Daantji sul singolo di Rombley e con due out andavano a casa anche Kingsale e Rombley sul singolo del designato Bas de Jong (6-0).
Terza ripresa ancora di marca olandese con Dwayne Kemp, Michael Duursma e Shaldimar Daantji che battono tre singoli consecutivi e con due punti segnati (8-0). Il risultato si fa rotondo, 10-0, già alla quarta ripresa con Bas de Jong e Bryan Engelhardt che segnano sul sacrificio di Duursma e grazie al singolo di Daantji.
Il partente Boyd, sul fronte opposto, fermava l'attacco cubano durante le cinque riprese lanciate e 3 singoli concessi (singolo nella seconda, terza e quarta ripresa ma senza conseguenze). Da registrare anche tre doppi giochi difensivi olandesi. Dopo Boyd, è stata la volta di Michiel van Kampen al sesto e Arshwin Asjes alla settima ripresa (in totale 23 battitori cubani affrontati nel box e 5 battute valide). Vincente Leon Boyd, in attacco due valide per Kingsale, Rombley, Bas de Jong, Engelhardt e Daantji. L'Olanda guida imbattuta al momento la classifica dell'Haarlem Week con 4 vittorie, seguita da Cuba (3-1), USA, Giappone, Cina Taipei (1-3). Oggi sono in programma Giappone-Cuba e Olanda-Cina Taipei. Il torneo si chiuderà domenica 18 luglio.
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…
In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…
Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…