Lo scudetto sbarca anche su Facebook

Anche il popolo di Facebook, che raccoglie milioni di appassionati di baseball in tutto il mondo, è sceso in campo per celebrare il Parma neo-campione d'Italia e per complimentarsi sportivamente anche con la Fortitudo Bologna, costretta ad abdicare ma pur sempre straordinaria avversaria fino all'ultimo out di gara-7.
Decine e decine di messaggi di congratulazioni per il successo sono giunti a tutti i componenti della squadra anche se il più gettonato è stato in particolare Gilberto "Gibo" Gerali nel suo ruolo di "traghettatore" dei ducali verso la conquista della storica Stella, tredici anni dopo l'ultimo tricolore. Tanti "biglietti virtuali" dall'Italia ma anche qualcuno dall'estero, firmato da ex-compagni di squadra ora lontani da Parma: come ad esempio Tony Massimino ("Great job this year! Forza Parma!") e Brian Scarcella ("You are the Championship Manager and nobody can take that away from you") che hanno voluto far sentire la propria vicinanza a tutta la squadra e allo staff tecnico. E poi tanti altri post lasciati in bacheca. "Complimenti Gibo, sei nella storia!" annuncia Niccolò. "Bravo Gibo e complimenti a te e a tutta la squadra! Dopo tanti anni lo scudetto è tornato a Parma… e adesso non fermatevi qui. Grandi!" scrive Beppe. "Grande Gibo, grande gruppo. Complimenti!" da parte di Christian. "Grazie di cuore Gibo: hai fatto una cosa grande. Per tutti noi" sottolinea Filiberto. "Complimenti! Grande squadra, grande serie, grande vittoria" gli fa eco Matteo.
Mara scrive semplicemente "Grande, grande, grande… grazie". Alessandro: "Che dire… immensi! Grazie Gibo". Marina: "lo ripeto ancora… sei un grande, dentro e fuori dal campo". Diego apre poi la serie di messaggi sulla stella: "Grande Gibo, ci hai regalato un sogno, anzi… una stella!". Danilo: "Ancora un Grandissimo Gibo e complimentissimi, che fortuna essere l'Allenatore della stella! Bravissimo". Gianluca: "Complimenti a te al tuo staff e ai giocatori tutti, una serie di play off vinta con il cuore e con la ragione, buona stella a tutti. Ora dopo l'impresa che la Parma del baseball aspettava da tanto avanti su questa strada per un lungo periodo di gioie". Massimo: "Complimenti, era ora che a Parma si tornasse a vincere!" Ma c'è anche chi, come Francesco, non segue abitualmente il baseball ma ha comunque gioito per l'impresa della squadra cittadina: "Complimenti sinceri, Gibo a te e a tutta la squadra: io non sono un fan del batti e corri, ma sono sportivo e parmigiano, dunque godo! Siete stati grandissimi!".
E lui, Gerali, cosa risponde pubblicamente? "Grazie a tutti amici, una grandissima soddisfazione! Una gioia enorme vedere tanta gente partecipe ed entusiasta. Domani tornerò sulla terra….promesso".
Anche Marco Nanni ha avuto la sua dose di messaggi, più che altro di incoraggiamento. Scrive Claudio al manager dell'UGF Assicurazioni: "Mi dispiace davvero, ma questo è il baseball, ci rifaremo il prossimo anno, comunque Forza Fortitudo"! Franco: "Grande lo stesso". Alberto: "L'importante è la salute e un piatto di pasta a mezzogiorno. ciao grande". C'è anche qualcuno con lo pseudonimo di Shoeless Joe Jackson ricorda gli inning conclusivi di gara-6: "Alla fine è pesato tanto quel 7th inning. Complimenti e grazie lo stesso. E ricordiamoci che chi tifa Fortitudo…non perde mai". Infine, Simone, che guarda al futuro: "Cosa vuoi che sia! Tutti a Barcellona!"

Filippo Fantasia

Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Recent Posts

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

1 giorno ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

6 giorni ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

7 giorni ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

7 giorni ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

1 settimana ago

Vincent Cimini, uno Yankee a Boston

Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…

1 settimana ago