Categories: Mercato

Bologna, tutto ok anche per Mazzuca e Cillo

Indiscrezioni di mercato IBL. La Fortitudo Bologna, in attesa di ricevere il "sì" ufficiale dalla UGF per la riconferma della sponsorizzazione, sta muovendosi per trattenere a Bologna i "pilastri" della squadra che nella stagione 2010 ha conquistato il titolo di campione d'Europa (oltre ad aver vinto la Coppa Italia). La dirigenza del club biancoblù è ad un passo dal comletare questa importante operazione. Dopo aver "blindato" Juan Infante e Pablo Angrisano, è riuscita a trattenere anche il pitcher oriundo Cody Cillo e il terza base Joe Mazzuca. Rinnovando con loro il contratto che li legherà ancora alla Fortitudo Baseball. Qualche settimana fa – ricordiamo – Mazzuca aveva ricevuto da un altro Club della IBL1 una offerta allettante, ma poi la trattativa non è andata in porto. Bologna è riuscita a tenersi stretta il suo Joe, giocatore esperto e affidabile che dalla prossima stagione sarà utilizzabile come giocatore di "scuola italiana". Il passaggio di "status" da oriundo ad asi da parte di Mazzuca permetterà alla società bolognese di poter ingaggiare il quarto giocatore straniero. Nella passata stagione la Fortitudo aveva rinunciato ad utilizzare il quarto "visto", tesserandone solo tre di stranieri.
Sistemati i rinnovi di contratto con i giocatori italiani ("asi" e "non asi"), la Fortitudo ora è impegnata a definire il rinnovo con Jesus Matos (pronto a tornare a Bologna per l'ottavo anno consecutivo!) e con Victor Moreno, il fortissimo rilievo venezuelano che ha fatto la differenza nella domenica magica della European Cup sul diamante catalano del Montjuic.
Dunque, la Fortitudo vuole ripartire dalle "certezze". Dopo, arriveranno (in base al budget disponibile) le "novità". Veramente, un giocatore nuov è già stato ingaggiato: si tratta di Mark Langone, lanciatore di scuola italiana, rilievo esperto che ottime cose ha fatto nel Codogno in serie A Federale. Langone, che vive e lavora in Lombardia, sarà a disposizione di Marco Nanni per gara2 e gara3 (ma non ci sarà nelle prime partite di ogni trittico, appunto per motivi di lavoro). Langone va a rimpiazzare Alessandro Ularetti, che si è svincolato ed ha lasciato Bologna (sorprendendo, in un certo senso, la dirigenza biancoblù).
Prossima mossa del mercato fortitudino dovrebbe essere l'arrivo di Marco Sabbatani (dal Godo) come secondo catcher. Bologna sta trattando anche Montalbetti, però sembra che la società del presidente Michelini stia frenando su questa operazione. Le limitate risorse economiche indurrebbero la Fortitudo a rinunciarvi. Anche perché una certa parte del budget per la stagione 2011 servirà per l'ingaggio di due stranieri in "position player": presumibilmente un prima base che sia anche battitore di potenza (laddove c'era Jairo Ramos, che nel 2011 indosserà la casacca del San Marino) e un esterno centro.
Da Bologna a Grosseto. In Maremma stanno trattando un "nome" importante, Randall Simon, venezuelano trentacinquenne con un passato prestigioso. Ben 8 stagioni in MLB (tra Atlanta, Detroit, Pittsburgh, Chicago Cubs, Tampa Bay e Phiadelphia) con 455 battute valide e 49 fuoricampo. Oltre a 13 stagioni nelle Minors, con 137 HR.

Maurizio Roveri

Maurizio Roveri, giornalista professionista, è nato il 26 novembre 1949. Redattore di Stadio dal 1974, e successivamente del Corriere dello Sport-Stadio, fino al gennaio 2004. Iscritto nell'Albo dei giornalisti professionisti dal luglio 1977. Responsabile del basket nella redazione di Bologna, e anche del pugilato. Caporubrica al Corriere dello Sport-Stadio del baseball, sport seguito fin dal 1969 come collaboratore di Stadio. Inviato ai campionati mondiali di baseball del 1972 in Nicaragua, del 1988 in varie città d'Italia, del 1990 a Edmonton in Canada, del 1998 in Italia, nonché alle Universiadi di Torino del 1970 e ai campionati Europei del 1971, del 1987, del 1989, del 1991, del 1999. Dal 2004 al 2007 collaboratore del quotidiano "Il Domani di Bologna" per baseball, pugilato, pallavolo.  

Recent Posts

Mazzieri, la dedica speciale a mamma Lia e papà Fernando

Ad una settimana dall’elezione, intervista al neo presidente FIBS che sottolinea le priorità: rilancio del…

3 giorni ago

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

5 giorni ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

1 settimana ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

1 settimana ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

1 settimana ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

2 settimane ago