Indiscrezioni di mercato IBL. La Fortitudo Bologna, in attesa di ricevere il "sì" ufficiale dalla UGF per la riconferma della sponsorizzazione, sta muovendosi per trattenere a Bologna i "pilastri" della squadra che nella stagione 2010 ha conquistato il titolo di campione d'Europa (oltre ad aver vinto la Coppa Italia). La dirigenza del club biancoblù è ad un passo dal comletare questa importante operazione. Dopo aver "blindato" Juan Infante e Pablo Angrisano, è riuscita a trattenere anche il pitcher oriundo Cody Cillo e il terza base Joe Mazzuca. Rinnovando con loro il contratto che li legherà ancora alla Fortitudo Baseball. Qualche settimana fa – ricordiamo – Mazzuca aveva ricevuto da un altro Club della IBL1 una offerta allettante, ma poi la trattativa non è andata in porto. Bologna è riuscita a tenersi stretta il suo Joe, giocatore esperto e affidabile che dalla prossima stagione sarà utilizzabile come giocatore di "scuola italiana". Il passaggio di "status" da oriundo ad asi da parte di Mazzuca permetterà alla società bolognese di poter ingaggiare il quarto giocatore straniero. Nella passata stagione la Fortitudo aveva rinunciato ad utilizzare il quarto "visto", tesserandone solo tre di stranieri.
Sistemati i rinnovi di contratto con i giocatori italiani ("asi" e "non asi"), la Fortitudo ora è impegnata a definire il rinnovo con Jesus Matos (pronto a tornare a Bologna per l'ottavo anno consecutivo!) e con Victor Moreno, il fortissimo rilievo venezuelano che ha fatto la differenza nella domenica magica della European Cup sul diamante catalano del Montjuic.
Dunque, la Fortitudo vuole ripartire dalle "certezze". Dopo, arriveranno (in base al budget disponibile) le "novità". Veramente, un giocatore nuov è già stato ingaggiato: si tratta di Mark Langone, lanciatore di scuola italiana, rilievo esperto che ottime cose ha fatto nel Codogno in serie A Federale. Langone, che vive e lavora in Lombardia, sarà a disposizione di Marco Nanni per gara2 e gara3 (ma non ci sarà nelle prime partite di ogni trittico, appunto per motivi di lavoro). Langone va a rimpiazzare Alessandro Ularetti, che si è svincolato ed ha lasciato Bologna (sorprendendo, in un certo senso, la dirigenza biancoblù).
Prossima mossa del mercato fortitudino dovrebbe essere l'arrivo di Marco Sabbatani (dal Godo) come secondo catcher. Bologna sta trattando anche Montalbetti, però sembra che la società del presidente Michelini stia frenando su questa operazione. Le limitate risorse economiche indurrebbero la Fortitudo a rinunciarvi. Anche perché una certa parte del budget per la stagione 2011 servirà per l'ingaggio di due stranieri in "position player": presumibilmente un prima base che sia anche battitore di potenza (laddove c'era Jairo Ramos, che nel 2011 indosserà la casacca del San Marino) e un esterno centro.
Da Bologna a Grosseto. In Maremma stanno trattando un "nome" importante, Randall Simon, venezuelano trentacinquenne con un passato prestigioso. Ben 8 stagioni in MLB (tra Atlanta, Detroit, Pittsburgh, Chicago Cubs, Tampa Bay e Phiadelphia) con 455 battute valide e 49 fuoricampo. Oltre a 13 stagioni nelle Minors, con 137 HR.
This post was published on 13 Dicembre 2010 19:25
L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi in evidenza per un rendimento…
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente si dimostra la squadra da…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo prevalentemente come terza base. Siamo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione in seguito alla fusione per…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso riconoscimento per festeggiare la conquista…
Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del liceo "Chris Cappell" e dei…