Il rinnovo della sponsorizzazione da parte di Unipol Gruppo Finanziario e l'ingaggio (in prestito) dell'utility Massimiliano Sartori, che ha battuto 397 nello scorso campionato in serie A Federale con il Ponte di Piave, sono le news annunciate dalla Fortitudo Baseball in occasione del tradizionale "pranzo natalizio" con la stampa bolognese.
La riconferma, anche per il 2011, dell'accordo economico da parte di un Gruppo prestigioso come Unipol è importante per il Club campione d'Europa, per i suoi progetti e per una efficace programmazione della prossima stagione. E' indubbiamente una bella immagine di "bolognesità" questa collaborazione fra il colosso attivo nel settore assicurativo-bancario e la società sportiva più vincente della città di Bologna in questi anni (scudetti nel 2003, 2005, 2009, Coppa dei Campioni nel 2010, Coppa Italia nel 2003, 2005, 2008, 2010).
La storia di Unipol nasce nel 1962. La società è attiva nel ramo assicurativo dall'anno successivo e già nel 1986 è una delle prime dieci Compagnie di Assicurazione d'Italia. Un percorso di crescita che ha portato successivamente il Gruppo bolognese a consolidarsi in una struttura veramente molto importante, fino ad essere quotato in Borsa. Il marchio che apparirà nel 2011 sulle casacche di Fabio Betto (nuovo capitano della squadra, dopo il ritiro di Stefano "Bidi" Landuzzi) potrebbe essere ancora UGF Assicurazioni, che rappresenta una delle compagnie più importnti a livello nazionale (con una rete di 2500 agenti organizzati in oltre 1650 agenzie diffuse in tutta Italia). Oppure i "vertici" di Unipol potrebbero scegliere di pubblicizzare Aurora Assicurazioni, o Linear, o BNL Vita, o Gruppo Arca: sono tutte società controllate da Unipol Gruppo Finanziario.
SARTORI, MISTER UTILITY – Frattanto la Fortitudo Baseball del presidente Stefano Michelini sta programmando la nuova stagione. Si muove seguendo con costanza quei princìpi di equilibrio e di logica che hanno permesso a questo Club di guadagnarsi una meritata credibilità. Il general manager Christian Mura, dirigente al quale è affidata in gran parte la realizzazione del "mercato", ha messo a segno un altro colpo sul mercato dei giocatori di scuola italiana. Dopo essersi assicurato il lanciatore Mark Langone (affidabile "rilievo" e buon battitore, proveniente dal Codogno finalista nello scorso campionato di serie A Federale), ha allungato le mani su un altro giocatore esperto e prezioso. Si tratta di Massimiliano Sartori (classe 1980), già visto – decorosamente – sulla scena della IBL con i Rangers Redipuglia nel 2008. In quel campionato di massima serie, Sartori fece registrare 257 di media-battuta, 403 di slugging e firmò 4 fuoricampo.
Interno, capace di ricoprire qualsiasi posizione del diamante, la carriera di Massimiliano Sartori si sviluppa da 10 stagioni. Attraverso serie A2, serie B, ancora A2, IBL1, B e serie A Federale. Per un totale di 329 partite, 475 battute valide (126 doppi, 12 tripli, 51 HR, 308 RBI). I "numeri" più recenti, quelli della stagione 2010 nel campionato di serie A Federale, dicono: 34 partite, 54 battute valide, 28 punti, 21 RBI, 397 di media-battuta, e… forse qualche strikeout di troppo (27). Sartori in Fortitudo potrebbe essere utilizzato nella posizione difensiva di prima base. L'idea del Club bolognese campione d'Europa è di ingaggiare due esterni stranieri: un forte slugger a sinistra e un ottimo esterno centro. A destra c'è Malengo (ma anche Alaimo e Fornasari).
Intanto – per quanto riguarda i quattro stranieri – è già stato raggiunto l'accordo economico con Jesus Matos, una garanzia per la Fortitudo. Matos tornerà a Bologna per la sua ottava stagione italiana. Uno dei migliori pitcher stranieri nella storia del campionato italiano di baseball.
Ora la dirigenza bolognese sta definendo il rinnovo con Victor Moreno. I due stranieri in "postion player" verranno scelti più avanti. Molto probabilmente farà ancor parte del roster biancoblù il pitcher comunitario Yulman Ribeiro, che sarà il rilievo di Cody Cillo. Come già annunciato in un precedente servizio, sono stati innovati i contratti di Cillo e del neo-asi Mazzuca. Gli altri "big" della squadra campione d'Europa, vale a dire Infante e Angrisano, erano già stati "blindati". Entrerà stabilmente nel roster della prima squadra (anche se giocherà maggiormente nel Castenaso) l'interessantissimo Andrea D'Amico, un prospetto decisamente apprezzabile.
Ad una settimana dall’elezione, intervista al neo presidente FIBS che sottolinea le priorità: rilancio del…
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…
In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…