Categories: Varie

Che festa a Montefiascone per il baseball

La Palestra della Scuola Media "Manzoni" è stata teatro sabato scorso di una simpatica e colorata manifestazione sportiva organizzata dal Montefiascone Baseball in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Montefiascone. La società sportiva giallo-verde ha così concluso il corso di baseball/softball svoltosi durante gli ultimi tre mesi dello scorso anno. Il corso, inserito dall'insegnante Maura Orzi nel Piano Formativo della Scuola Elementare "Anna Molinaro" con l'approvazione del dirigente prof. Vincenzo De Benedetti, ha coinvolto ben 76 bambini, delle classi terza e quarta, che per un'ora alla settimana hanno alternato il gioco del baseball e l'educazione motoria allo studio dell'italiano e dell'aritmetica, sotto la guida dei tecnici del Montefiascone, ed in particolare del venezuelano Williams Jaspe. Molti ragazzi hanno così deciso di iniziare a giocare a baseball, tanto che la società si iscriverà al campionato regionale con due squadre ragazzi.
La manifestazione di sabato è stata una vera e propria festa, con tanto di merenda al momento della ricreazione. Le quattro classi si sono divisi in 8 squadre, ciascuna con un assistente ed una casacca da baseball colorata, confrontandosi tra di loro su 3 fondamenti del baseball: la corsa, con una gara a staffetta sul giro delle basi, tramite la quale è stato assegnato un punto alla squadra vincitrice; il tiro, con i ragazzi che, avendo a disposizione 3 tentativi ciascuno, cercavano di colpire un bersaglio, guadagnando punti per la propria squadra e la battuta, cercando di battere con forza la palla posta su un supporto e mandandola all'interno di una specie di porta da calcetto.
Due squadre, una di terza ed una di quarta, hanno vinto tutte e tre le prove; quella Azzurra, con assistente Anna Donati, e quella Arancio, guidata da Marco Pepponi. Ma tutti si sono divertiti, ed hanno ricevuto il proprio diploma di partecipazione rilasciato dalla Federbaseball, nonché due ricordi messi a disposizione dal Montefiascone Baseball. Al termine, i dirigenti ed il presidente Enrico Tassoni hanno ringraziato la Scuola Elementare, pensando già all'edizione del prossimo anno, certi che il baseball continuerà ad occupare un posto importante nei programmi sportivi della scuola elementare.

Redazione

Recent Posts

Mura: “La mia storia con la Fortitudo finisce qui”

Il General Manager, dopo 16 anni di collaborazione, è stato tagliato dal club felsineo: “La…

11 ore ago

Antonio Pugliese è il nuovo presidente del Bsc Grosseto 1952

L'avvocato Massimo Ceciarini lascia il vertice della società biancorossa che milita in serie A. Due…

3 giorni ago

Nettuno piange Andrea Caiazzo, maestro di generazioni di giocatori

E' scomparso a 88 anni, dopo aver giocato nella squadra che ha scritto la storia…

1 settimana ago

Aldegheri, prima vittoria in MLB. I complimenti di Del Piero

Battuti i Texas Rangers campioni in carica. 6 inning, 1 punto subito, 3 valide, 7…

1 settimana ago

La “Baseball Night” infiamma Rovigo

Presenti le 14 formazioni Seniores e Under del Baseball Softball Club Rovigo. Il Presidente Boniolo:…

1 settimana ago

“Vi racconto il mio debutto in Major League”

Samu Aldegheri a Baseball.it dopo l’esordio con i Los Angeles Angels. La prima volta in…

2 settimane ago