Roma si muove sul mercato, eccome, e si rinforza. Per tornare competitiva e poter dire la sua, con l'ambizione di rientrare nel baseball che conta. Come ai tempi della vecchia Lazio e della Libertas. Dopo il sesto posto della passata stagione nella serie A federale, l'Urbe sta infatti prendendo forma grazie alle importanti operazioni messe recentemente a segno. Una squadra da play-off, target potenzialmente raggiungibile e che rappresenterebbe un risultato eccezionale, a soli tre anni dalla nascita della società capitolina.
Le novità più belle riguardano principalmente il mound dove il manager Calvani avrà a disposizione un monte più solido e lungo, dopo l'ingaggio in primis del mancino dominicano Frailyn Florian, protagonista in passato con la Danesi Nettuno (2007 e 2008) e con l'Anzio (nel 2006 e nel 2010). L'anno scorso Florian è stato il miglior pitcher del girone B della serie A Federale con 0.95 di media PGL, 11 vittorie e 3 sconfitte in 103 riprese e 172 strike-out. E con Florian costituirà un duo formidabile il giovane prospetto Alessandro Ularetti, forte della sua esperienza in IBL dove ha vestito la maglia della Fortitudo Bologna: Alfredo Calvani lo conosce molto bene per averlo avuto con sé nel Latina e da lui si aspetta molto. Ma non finisce qua, perché i giallorossi si sono assicurati dall'Anzio anche Mauro Salciccia, lanciatore di grande affidabilità ed esperienza (7 anni a Nettuno, uno a Caserta nel 1999, anno del debutto in serie A, due ad Anzio). A completare il bullpen Matteo Nucifero, altro rookie su cui Calvani punta moltissimo, ed i già collaudati Massimo Casseri (ben 13 anni nel massimo campionato con Caserta, Grosseto, Anzio, Nettuno e San Marino) e Davide Boschetti. Nel frattempo si attende per metà maggio il rientro di Lorenzo Pieri dal New Jersey dove sta frequentando il Brookdale Community College.
Confermato Flavio Rinaldi, il piatto di casa base si rafforza ulteriormente con l'arrivo di Cristian Mandolini, ex-Nettuno e Grosseto, lo scorso anno a Viterbo. Da registrare, ancora da Anzio, l'ingaggio Alessandro Paoletti, miglior battitore nel girone B della serie A Federale 2010 con una media di .434 (62 valide su 143 turni, 2 fuoricampo e 35 punti battuti a casa), anche lui con precedenti nella massima serie. Paoletti, che prenderà il posto di Franke Perez, affiancherà nella linea degli esterni Roberto Iezzi e Rudy De Cesario.
Nel campo interno, a difendere il cuscino di terza base arriva da Viterbo (in prestito) Lorenzo Zuccaro, mentre all'ex-Parma ed Anzio, il colombiano Fulvio Morelo (terzo bomber del girone B nel box), spetterà il compito di far crescere il giovane interno Michele Corbo, in prestito dal Caserta.
"Stiamo andando avanti rinforzandoci e dando spazio agli italiani – dice a Baseball.it Alfredo Calvani alla sua terza stagione con l'Urbe Roma dopo i 6 anni trascorsi a Latina – Non nascondo che con una squadra così, ai playoff ci pensiamo… ma l'obiettivo principale è portare gente allo stadio a vedere il baseball ed offrire uno spettacolo di qualità. Vogliamo che i romani si riavvicinino al baseball".
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…
In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…
Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…