"Sono veramente carico a mille. Mi sto allenando tutti i giorni e lunedì quando sono arrivato al campo per allenarmi è stata veramente un'emozione molto forte". Queste le prime parole di Niccolò Badii quando lo abbiamo sentito dopo aver appreso che tornerà a giocare con il Bbc Grosseto. Sembrano le parole di un debuttante e invece stiamo parlando di un trentaduenne che nel 2005, dopo 9 anni di massima serie (26 vittorie, 15 sconfitte e 19 salvezze in 171 partite, 358,1 riprese lanciate; Pgl di 4.77, 166 basi ball e 236 strikeout) aveva lasciato il Grosseto per disputare un campionato in A2 con il Livorno e poi due con il Padule in B. Negli ultimi 2 anni Badii, per problemi di lavoro, è stato addirittura fermo. Adesso, avendo cambiato attività, ha più disponibilità di tempo e quindi, grazie anche alla "complicità" di vecchi compagni grossetani, si è riavvicinato alla squadra ed ha trovato in Enrico Vecchi un allenatore disposto ad aggregarlo alla squadra sperando che la sua esperienza e voglia di fare gli permettano di tornare o di riavvicinarsi ai livelli degli ultimi suoi campionati, nel qual caso sarebbe molto utile ad una squadra che si appresta ad affrontare la stagione con una rosa veramente molto ristretta.
"Dopo lo scudetto del 2004 e la Coppa dei Campioni del 2005 mi sentivo appagato e la necessità di lavorare mi hanno fatto decidere di smettere con il baseball ad alto livello. In questi anni, anche quando sono stato fermo, ho continuato ad allenarmi e ora che si sono create le condizioni per un ritorno nel Bbc ho veramente voglia di far bene anche se so che il mio utilizzo potrà essere limitato. Spero però di conquistarmi la fiducia dell'allenatore e dei compagni con le mie prestazioni che saranno certamente all'insegna di un grande impegno anche se non posso garantire sui risultati". Queste le ulteriori affermazioni di Badii che alla domanda di qual è il ricordo più bello della sua carriera ci ha detto: "Certamente l'ultima partita di semifinale del 2004 con il Nettuno quando Lino Luciani lanciò 7 riprese ed io le ultime 2 che ci permisero dopo 15 anni di rigiocare una finale scudetto e di vincerla".
Con questo rientro il Grosseto ha completato la sua rosa, ad eccezione del quarto straniero che, se sarà preso – compatibilmente con il budget a disposizione -, potrebbe essere un altro clamoroso ritorno, già in parte anticipato da Baseball.it: quello di Johnny Carvajal, che verrà utilizzato nella posizione di esterno, anche se ovviamente sarà in grado di sostituire se necessario tutti gli interni (dopo Grosseto sempre ottime esperienze in Italia con Godo, Redipuglia, Parma e Rimini).
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…
In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…
Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…