"Ho cominciato a scrivere questo libro in un momento in cui il termine eroe, in America, cominciava a essere usato con una certa cautela. È così, con disinvolta leggerezza, che erano chiamati atleti, attori, imprenditori e celebrità di ogni genere". E' l'incipit del bellissimo libro "Il mio nome è Jackie Robinson" dello scrittore americano Scott Simon che esce oggi in Italia per la prima volta a cura della casa editrice 66thand2nd e disponibile in tutte le principali librerie al costo di 14 euro.
Tradotto dall'inglese da Marco Bertoli, Simon racconta in 144 pagine con semplicità e rigore l'appassionante vicenda sportiva e sociale di un uomo, Jackie Robinson appunto, che dovette superare grandi difficoltà tra pregiudizi, insulti e minacce di morte. E' sostanzialmente la toccante storia di un grandissimo campione che ha lottato contro la segregazione razziale e ha cambiato il corso della storia americana, non solo del baseball.
IL LIBRO
Jackie Robinson è un'icona dello sport e un simbolo della lotta per i diritti civili. Primo afroamericano a giocare nelle Major Leagues con la maglia dei Brooklyn Dodgers nel 1947, Robinson deve affrontare l'ostilità dei compagni, restii ad accettare la presenza di un giocatore di colore, ed è spesso oggetto di insulti da parte dei tifosi dei Dodgers e della tifoseria avversaria. Forte dell'appoggio di Branch Rickey, il presidente della squadra che ha fortemente voluto il suo passaggio dalle Negro Leagues, e di alcuni compagni, il giocatore resiste e spiana la strada all'ingresso di altri afroamericani nella massima serie di baseball. Il coraggio di Robinson costringe l'America di quegli anni a fare i conti con la questione razziale e ancora oggi, in onore di questo grande campione, nessun giocatore indossa la maglia numero 42, il numero di Jackie Robinson. Come ogni anno, il 15 aprile l'America celebra il Jackie Robinson Day, il 15 aprile 1947 è infatti il giorno dell'esordio di Robinson nelle Major Leagues. La forza e il coraggio di Jackie Robinson sono stati di recente raccontati dal presidente Barack Obama nel suo libro "Of Thee I Sing: A Letter to My Daughters" in cui Robinson figura tra i tredici grandi personaggi americani che con il loro esempio hanno cambiato
L'AUTORE
Nato a Chicago nel 1952, Scott Simon è un giornalista e conduttore radiofonico della National Public Radio. Figlio di un comico e di un'attrice, è cresciuto tra Chicago, New York, San Francisco, Los Angeles, Montreal, Cleveland e Washington. Il baseball è sempre stato una delle sue grandi passioni, tanto che da piccolo si faceva chiamare Billy come Billy Pierce, il lanciatore dei Chicago White Sox. Nel 2000 pubblica il suo primo libro, Home and Away, Memoir of a Fan, dove ritrae alcune personalità del mondo dello sport e della politica che ha intervistato nella sua lunga carriera di giornalista. Tra loro Jesse Jackson, il primo sindaco nero di Chicago Harold Washington, Ernie Banks e Michael Jordan. Di recente pubblicazione il romanzo Baby We Were Meant For Each Other, in cui l'autore racconta la sua esperienza di padre adottivo di due bambine cinesi.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la casa editrice 66thand2nd all'indirizzo di posta elettronica info@66thand2nd.com
This post was published on 17 Febbraio 2011 17:34
L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi in evidenza per un rendimento…
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente si dimostra la squadra da…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo prevalentemente come terza base. Siamo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione in seguito alla fusione per…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso riconoscimento per festeggiare la conquista…
Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del liceo "Chris Cappell" e dei…