Anche i suoi lanci hanno fatto sì che i Caribes de Anzoategui si laureassero campioni del Venezuela per la prima volta nella loro storia (il Governatore dello stato Anzoátegui ha decretato una giornata di festa per celebrare l'impresa). E adesso Jean Carlos Toledo, numero 64 dei Caribes, dopo tre settimane dalla conquista del titolo alla settima drammatica gara contro le Tigres de Aragua (8-7) e dalla sfortunata partecipazione alla Serie del Caribe, sbarca in Italia per rinforzare il monte di lancio del Novara United. Sarà infatti proprio Toledo a salire sul mound in gara-1 nella prossimo campionato di IBL, alternandosi come partente e rilievo con Renny Duarte. La società piemontese aggiunge quindi un altro tassello importante al roster che dovrà destreggiarsi tra le otto della Italian Baseball League 2011.
Toledo, nato in Venezuela (a Barcelona il 6 marzo 1983), è stato firmato come free agent dall'organizzazione degli Anaheim Angels nel 2001, debuttando l'anno successivo nella Rookie League e subito in singolo A avanzato. Quella del 2003 è stata la sua migliore stagione negli USA quando con Cedar Rapids ha vinto 12 partite perdendone 7 (su 24 gare tutte da partente) con una media PGL di 2.44 in 136.1 riprese lanciate. Con gli Angels è rimasto fino al 2005 chiudendo con un record di 24-25, una media PGL di 3.82 e 199 strike-out in 365 innings.
Tornato in Venezuela, ha vissuto il suo momento di gloria proprio di recente quando ha vinto la Liga Venezola de Beisbol Profesional 2010-2011 giocando regular season e playoffs come partente e rilievo. Nella prima fase ha lanciato per 26.1 riprese con 2 vittorie e una sconfitta, 13 k ed per una media PGL di 3.76, nel round robin ha aggiunto altre 7.2 riprese ed 1.17 di mpgl, infine nella "gran final" 5 riprese da closer con 1.80 di media PGL.
In gara-2 spazio al lanciatore mancino nativo di Caracas ma con passaporto spagnolo Antonio Noguera, già anticipato da Baseball.it, che compirà 23 anni sabato prossimo. Il pitcher comunitario si alternerà con Enrico Ciuffetelli, 20 anni di Caracas ma sangue abruzzese nelle vene.
In gara-3 infine il Novara United potrà contare su 4 lanciatori, Alejandro Morese (italianissimo), Luca Marzullo, Sergio Tardivo e Simone Cartesan.
L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi…
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso…
Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del…