Sarà un fine settimana molto caldo quello che ci offrirà il menù della IBL. Gli ingredienti? La sfida tra la terza e la quarta formazione in classifica (Parma-Rimini) e quella tra la prima e la quinta (San Marino-Grosseto). Senza dimenticare quel pizzico di pepe dato dalle due cosiddette "Cenerentole" del campionato ma che in realtà sono ben più agguerrite di quello che si pensa e si vede: hanno sempre dato del filo da torcere alle più blasonate avversarie e, da adesso in avanti, una vittoria in più può fare la differenza. Ma cominciamo con ordine: prima l'antipasto…
Sulla carta, la sfida più agevole è quella che vedrà affrontarsi al Provini di Novara lo United contro la corazzata felsinea dell'intramontabile Jesus Matos. All'andata non ci fu storia e l'Unipol si impose con tre sonore vittorie (5-0, 8-1 e 6-0). Ma allora la formazione del manager Palma era ancora acerba e poco avvezza al nuova IBL. Soprattutto gara-2 potrebbe offrire ai piemontesi un'occasione per fare lo sgambetto agli ospiti: ne sa qualcosa la formazione del Titano, l'altra capolista, che a fine maggio ha dovuto arrendersi ai padroni di casa. Troppo forte il reparto lanciatori bolognese nelle altre due sfide.
Più complicato, o quantomeno meno scontato, il turno dell'altra prima della classe: la T&A San Marino dovrà vedersela con un Montepaschi Grosseto che in questa stagione da il meglio di sé in trasferta (6 vittorie e 3 sconfitte). All'andata la sfida fu molto combattuta, tanto che gara-3 fu vinta dalla squadra di Bindi all'extra inning.
Sarà invece il derby emiliano-romagnolo tra Telemarket Rimini e Cariparma il clou della seconda di ritorno. I posti per la post-season sono quattro e il divario da Grosseto e Nettuno è di due partite al massimo. Parma sembrerebbe poter portarsi a casa, almeno in teoria, due delle tre sfide: dalla sua un record positivo nelle ultime dieci partite uguale a Bologna e San Marino. Un fine settimana per queste due formazioni potrebbe risultare decisivo, anche considerando che nel prossimo turno incontreranno Novara e Godo.
Il "Gavagnin" di Verona sarà invece la casa dei NorthEast Knights nell'importante sfida contro la Danesi Nettuno. La giovane formazione laziale non avrà vita facile contro il line-up del manager romagnolo Fuzzi. Anche in questo caso vale quanto detto per Novara: i Cavalieri hanno iniziato a prendere le misure delle avversarie e alcuni giovani sono via via maturati nel corso della stagione. Mazzanti & co. dovranno giocarsela in tutte le 27 riprese: sperando che queste siano sufficienti.
L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi…
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso…
Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del…