Categories: Olimpiadi

Olimpiadi, Fraccari chiama tutti a raccolta

Riportare il baseball alle Olimpiadi. Era e resta questo il primo punto del mandato di Riccardo Fraccari alla IBAF. Una priorità assoluta per il Presidente della Federazione Mondiale, un obiettivo sfidante e al tempo stesso insidioso che intende perseguire con il sostegno compatto di tutta la comunità del baseball internazionale. Alla vigilia della Giornata Olimpica, che si tiene ogni anno il 23 giugno, Fraccari ha inviato un messaggio a tutte le federazioni nazionali presenti nei vari continenti per chiedere la massima collaborazione e sostegno al baseball in vista dell'importante meeting del CIO che agli inizi di luglio comincerà a valutare alcuni sport da reintegrare ai Giochi del 2020.
"Stiamo conducendo una campagna per consentire il ritorno del nostro sport nel programma olimpico. Ma tutti i nostri sforzi devono essere ben coordinati per amplificare il concetto che il baseball incoraggia l'Olimpismo e che i nostri valori sono in linea con il movimento olimpico. Il 4 luglio il comitato esecutivo del CIO selezionerà ufficialmente un ristretto numero di sport per iniziare la valutazione per un eventuale inserimento nel programma olimpico 2020 e noi siamo ottimisti. Più avanti nella sessione del CIO del 2013 a Buenos Aires, il programma verrà finalizzato. Durante questo importante periodo di valutazione, dobbiamo chiaramente dimostrare che lo sviluppo del baseball sarebbe molto maggiore e con un impattante, se fosse riconsiderato nel programma. Inoltre, abbiamo bisogno di ricordare i benefici e la crescita del nostro sport che è stato sport olimpico dal 1992 al 2008. Allo stesso tempo, dobbiamo dimostrare che il baseball può portare valore ai Giochi Olimpici, e non semplicemente di natura commerciale, ma con gli ideali come tradizione, sportività ed eccellenza, solo per citarne alcuni".
"Posso confermare che questo non è solo una campagna della IBAF. Questa è una campagna che invita l'intera famiglia del baseball a partecipare e diventare parte attiva, coinvolgendo l'intera comunità internazionale sportiva. Ma prima di agire per conto della campagna di rientro del baseball alle Olimpiadi, suggerisco vivamente che tutte le nostre comunicazioni condividano un tema comune che contribuirà a dare un'immagine di serietà del nostro movimento, ben indirizzato e coordinato. Da questo momento, tutti noi possiamo utilizzare il logo ufficiale per riportare il baseball ai Giochi su tutte le comunicazioni ufficiali che ci permetterà di ottenere una rapida visibilità senza alcun impatto sul budget. In futuro, organizzeremo incontri stampa, attività in luoghi strategici ed eventi per promuovere e rafforzare ulteriormente la campagna di rientro. Dovremo mettere a conoscenza l'intera comunità di tutti questi eventi per aumentare la visibilità ed il convolgimento. Abbiamo iniziato con il lancio della campagna a Taipei che è stato ben ripreso dalla stampa. Dobbiamo continuare insieme su questo slancio al fine di accelerare il processo e ottenere la maggior visibilità possibile".
"Per quanto riguarda i media digitali, il CIO segue con attenzione e verifica l'attività dei followers delle varie Federazioni Internazionali sui siti di social networking come Facebook e Twitter. Pertanto, dobbiamo che quante più persone possibile facciamo riferimento all'IBAF attraverso questi canali. In questo senso, l'ufficio IBAF sta predisponendo le istruzioni necessarie. Per conoscenza, una pagina dedicata alla campagna di rientro è attualmente in corso di costruzione sul sito IBAF. Ciò sarà un punto di riferimento per il nostro movimento attraverso cui potremo collegarci al sito".

Redazione

Recent Posts

Mura: “La mia storia con la Fortitudo finisce qui”

Il General Manager, dopo 16 anni di collaborazione, è stato tagliato dal club felsineo: “La…

12 ore ago

Antonio Pugliese è il nuovo presidente del Bsc Grosseto 1952

L'avvocato Massimo Ceciarini lascia il vertice della società biancorossa che milita in serie A. Due…

3 giorni ago

Nettuno piange Andrea Caiazzo, maestro di generazioni di giocatori

E' scomparso a 88 anni, dopo aver giocato nella squadra che ha scritto la storia…

1 settimana ago

Aldegheri, prima vittoria in MLB. I complimenti di Del Piero

Battuti i Texas Rangers campioni in carica. 6 inning, 1 punto subito, 3 valide, 7…

1 settimana ago

La “Baseball Night” infiamma Rovigo

Presenti le 14 formazioni Seniores e Under del Baseball Softball Club Rovigo. Il Presidente Boniolo:…

1 settimana ago

“Vi racconto il mio debutto in Major League”

Samu Aldegheri a Baseball.it dopo l’esordio con i Los Angeles Angels. La prima volta in…

2 settimane ago