Archiviata la parentesi dell'All Star Game, ci si torna a tuffare nell'Italian Baseball League che da giovedì sera farà scattare il suo rush finale. Quattro week-end da vivere tutti d'un fiato per decidere quali saranno le due squadre ad accompagnare T&A San Marino e Unipol Bologna nel round-robin di play-off. Sì perché, scaramanzia a parte e calendario alla mano, qualsiasi agenzia di scommesse si rifiuterebbe di quotare la qualificazione di Titani e Fortitudo alla post-season. Resta da stabilire chi tra le due partirà in pole-position, con la possibilità di giocare in casa 6 partite su 9, ma anche in questo caso San Marino è largamente favorito dal +1 in classifica, dal 4-2 nello scontro diretto e dagli ultimi due trittici che vedranno la formazione di Bindi affrontare Novara e Knights.
In attesa di trovare anche il conforto della matematica, San Marino e Bologna si travestono da arbitri del campionato. I fari della quarta di ritorno sono infatti puntati su T&A-Telemarket (gara1 in programma giovedì sera a Rimini) e Danesi Nettuno-Unipol, con Pirati e Indiani in lotta serrata per il quarto posto. Questo turno di campionato conta soprattutto per loro, divise da una partita (Rimini avanti) e attese da uno scontro diretto, quello della prossima settimana, che potrebbe valere un'intera stagione. Intanto però c'è da battagliare con le prime della classe e la Telemarket dovrà farlo con un grave handicap, quello dell'infortunio a Mario Chiarini. La squadra di Catanoso ha pagato suo malgrado un dazio carissimo alla manifestazione di venerdì scorso e ora dovrà fare a meno del suo bomber principe (360 di media battuta, 6 homer e 33 pbc) per l'ultima, decisiva fase della regular-season. Senza Chiarini, che all'esterno destro sarà sostituito da Paolo Tanesini, dovranno per forza dare qualcosa in più tutti gli altri, a partire da Josh Phelps che per pedigree e talento ha tutte le carte in regola per vestire i panni di leader. Proprio l'ex Cardinals decise all'andata gara2 con la T&A con un walk-off homer centrando l'unica vittoria dei Pirati, obiettivo minimo anche per questo week-end in cui il monte dovrà stringere i denti contro l'attacco bum bum dei Titani. Bindi invece avrà tutti a disposizione, compresi Bonilla e Duran, ma San Marino ha già dimostrato che può far paura anche senza due fior di stranieri come loro e soprattutto non vorrà certo regalare nemmeno uno spillo ai cugini.
Allo Steno Borghese arriva invece l'Unipol Bologna forte del suo monte di ferro, nonostante qualche crepa mostrata nel week-end con la T&A. Dall'altra parte la Danesi sta recuperando le forze per il rush finale con Peppe Mazzanti ormai recuperato e Camilo in progresso. Fondamentale anche in questo caso sarà l'apporto del mound con Wilson chiamato al riscatto dopo la prova opaca (l'unica finora) di Grosseto e Richetti al rientro ma solo come rilievo dell'eterno Masin.
Turno favorevole dunque per il Cariparma che con ogni probabilità rafforzerà la terza posizione dopo il trittico con Novara mentre a Godo arriva il Grosseto con i suoi punti interrogativi. I Knights in questo periodo rappresentano una mina vagante per tutti e in caso di ulteriori passi falsi, per il Montepaschi (ora a -4 dal quarto posto) il discorso play-off potrebbe già essere chiuso.
Ad una settimana dall’elezione, intervista al neo presidente FIBS che sottolinea le priorità: rilancio del…
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…
In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…