Archiviata la parentesi dell'All Star Game, ci si torna a tuffare nell'Italian Baseball League che da giovedì sera farà scattare il suo rush finale. Quattro week-end da vivere tutti d'un fiato per decidere quali saranno le due squadre ad accompagnare T&A San Marino e Unipol Bologna nel round-robin di play-off. Sì perché, scaramanzia a parte e calendario alla mano, qualsiasi agenzia di scommesse si rifiuterebbe di quotare la qualificazione di Titani e Fortitudo alla post-season. Resta da stabilire chi tra le due partirà in pole-position, con la possibilità di giocare in casa 6 partite su 9, ma anche in questo caso San Marino è largamente favorito dal +1 in classifica, dal 4-2 nello scontro diretto e dagli ultimi due trittici che vedranno la formazione di Bindi affrontare Novara e Knights.
In attesa di trovare anche il conforto della matematica, San Marino e Bologna si travestono da arbitri del campionato. I fari della quarta di ritorno sono infatti puntati su T&A-Telemarket (gara1 in programma giovedì sera a Rimini) e Danesi Nettuno-Unipol, con Pirati e Indiani in lotta serrata per il quarto posto. Questo turno di campionato conta soprattutto per loro, divise da una partita (Rimini avanti) e attese da uno scontro diretto, quello della prossima settimana, che potrebbe valere un'intera stagione. Intanto però c'è da battagliare con le prime della classe e la Telemarket dovrà farlo con un grave handicap, quello dell'infortunio a Mario Chiarini. La squadra di Catanoso ha pagato suo malgrado un dazio carissimo alla manifestazione di venerdì scorso e ora dovrà fare a meno del suo bomber principe (360 di media battuta, 6 homer e 33 pbc) per l'ultima, decisiva fase della regular-season. Senza Chiarini, che all'esterno destro sarà sostituito da Paolo Tanesini, dovranno per forza dare qualcosa in più tutti gli altri, a partire da Josh Phelps che per pedigree e talento ha tutte le carte in regola per vestire i panni di leader. Proprio l'ex Cardinals decise all'andata gara2 con la T&A con un walk-off homer centrando l'unica vittoria dei Pirati, obiettivo minimo anche per questo week-end in cui il monte dovrà stringere i denti contro l'attacco bum bum dei Titani. Bindi invece avrà tutti a disposizione, compresi Bonilla e Duran, ma San Marino ha già dimostrato che può far paura anche senza due fior di stranieri come loro e soprattutto non vorrà certo regalare nemmeno uno spillo ai cugini.
Allo Steno Borghese arriva invece l'Unipol Bologna forte del suo monte di ferro, nonostante qualche crepa mostrata nel week-end con la T&A. Dall'altra parte la Danesi sta recuperando le forze per il rush finale con Peppe Mazzanti ormai recuperato e Camilo in progresso. Fondamentale anche in questo caso sarà l'apporto del mound con Wilson chiamato al riscatto dopo la prova opaca (l'unica finora) di Grosseto e Richetti al rientro ma solo come rilievo dell'eterno Masin.
Turno favorevole dunque per il Cariparma che con ogni probabilità rafforzerà la terza posizione dopo il trittico con Novara mentre a Godo arriva il Grosseto con i suoi punti interrogativi. I Knights in questo periodo rappresentano una mina vagante per tutti e in caso di ulteriori passi falsi, per il Montepaschi (ora a -4 dal quarto posto) il discorso play-off potrebbe già essere chiuso.
L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi…
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso…
Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del…