Si chiamano Cariparma e Danesi Nettuno le protagoniste della quinta giornata di ritorno dell'Italian baseball league. Che T&A San Marino e Unipol Bologna avessero già un piede nella post season era noto, la matematica conferma quello che ormai si sapeva da tempo, ma i campioni d'Italia e la formazione tirrenica hanno fatto un passo forse decisivo vincendo le rispettive serie. E non contro squadre qualsiasi, attenzione. I ducali hanno inflitto alla T&A il primo 2 a 1 in una serie quest'anno, mentre i nettunesi vincendo due gare sull'Adriatico hanno mantenuto le distanze dai Pirati ai quali, evidentemente, è servito a poco il cambio di allenatore.
Quanto accaduto in gara tre, con il vantaggio dilapidato in malo modo, racchiude l'esempio di una stagione. Che non è finita ma a questo punto è seriamente compromessa. Al Parma, a questo punto, manca una sola vittoria (ammesso che Rimini vinca le rimanenti sei) per andare nel round robin. Così come Nettuno se non farà stupidaggini – con il calendario dalla sua parte considerato che dopo la sfida con i campioni d'Italia andrà a Novara – si prepara a festeggiare il ritorno nei play off. Va detto che Bagialemani, lanciando i giovani e rispolverando un Masin che ricorda quello dei tempi migliori, sta facendo ciò che un anno fa è successo a Parma: ricostruire lo spirito di squadra. E' l'arma in più della Danesi, insieme al sapiente inserimento ora di Rosario e ora di Camilo, a seconda delle necessità. Dietro è flebile la speranza di Rimini – che prima va a Grosseto e poi affronta Bologna -, che ha sprecato l'occasione di agganciare la Danesi, mentre Montepaschi Grosseto saluta la post season dopo le tre sconfitte contro l'Unipol. Solo la matematica tiene in vita gli adriatici, i quali hanno comunque il dovere di provarci.
Con le due sconfitte patite contro Godo l'Elettra Novara sa che chiuderà all'ultimo posto. Vale poco, non essendoci retrocessioni, ma sia i piemontesi che gli emiliano-veneti che giungeranno settimi hanno onorato la stagione. Non potevano certo fare di più.
L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi…
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso…
Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del…