Trentasette giocatori italiani di baseball per ciechi parteciperanno il prossimo fine settimana alla "Mole Cup", un prestigioso torneo internazionale in programma a Freising, cittadina a circa 30 chilometri a nord di Monaco di Baviera. Verranno divisi in due squadre, "Tornados" (compagine mista milanese) e "Italian Ambassadors" (selezione costituita da giocatori di Bologna, Firenze e Roma).
Sono in totale quattro le formazioni invitate a partecipare alla manifestazione che si svolgerà interamente sul diamante dei Bavarian Bats (giovane ed emergente formazione tedesca guidata da Franz Fischer): si sfideranno in un unico girone con formula "round robin" nella giornata di sabato 3 settembre, da cui scaturiranno le finaliste che si contenderanno il titolo nella mattinata di domenica.
I 37 atleti che fanno parte dell'Associazione Italiana Baseball per Ciechi tenteranno di far prevalere l'egemonia del batti e corri nostrano sui Bavarian Bats e sui coriacei parigini Bandits Nogent (affidati all'esperienza e all'entusiasmo di Tom Nagel, ex-giocatore americano responsabile della crescita del baseball per ciechi intorno alla capitale francese).
Grazie all'ottimo lavoro svolto in questi ultimi due anni proprio dall'Associazione Italiana Baseball per Ciechi e dagli staff tecnici di alcune squadre, sia sul piano organizzativo che promozionale (come l'esportazione del gioco stesso), il torneo bavarese costituirà il primo autentico momento di confronto a livello europeo tra realtà sportive, sociali e culturali piuttosto diverse per percorsi ed estrazione, unite tuttavia dalla grande voglia di far bene e sfidarsi in un contesto internazionale.
Il torneo tedesco rappresenterà inoltre un validissimo banco di prova per i giocatori in vista degli impegni ufficiali di Coppa Italia, al via il prossimo 11 settembre.
E’ scomparso a Parma a 85 anni. Da oggi non possiamo più contare su un…
Il torneo WBSC è stato giocato a un livello tecnico altissimo. E l'intensità ha avuto…
Attilio Casadio è il nuovo Presidente, Alvaro Neri Vicepresidente. Tra gli obiettivi riportare lo stadio…
Gli Yankees si consolano col pitcher mancino Max Fried, i Dodgers si prendono Blake Snell,…
Lo storico numero uno della società lascia dopo 12 anni e si racconta a Baseball.it:…
Il tecnico lascia il San Marino dopo nove splendide stagioni. «E' bastato un attimo trovare…