A 59 anni non ancora compiuti e dopo ben 39 stagioni trascorse in maglia nero-arancio, sempre ad altissimo livello, Mike Romano ha deciso di lasciare il Rimini per trasferirsi in Piemonte. Dalla costa romagnola alla città di San Gaudenzio, dalla "casa dei Pirati" al "Marco Provini". Sarà infatti Romano il manager del Novara per il prossimo campionato di First Division della IBL. La squadra sarà ai suoi ordini a partire dal primo febbraio per prepararsi adeguatamente al debutto interno contro i campioni d'Italia del San Marino, in programma il 29 marzo.
Romano, che è nato a Swindon, nel Gloucestershire (Gran Bretagna), è stato da sempre considerato un autentico baluardo dei Pirati riminesi, sin dal lontano 1973 quando debuttò in serie A e fino ad oggi, collezionando 11 scudetti, 8 dei quali da giocatore e 3 da allenatore. Mike Romano ha sempre sorpreso avversari e spettatori con i suoi proverbiali missili, una fast-ball mai vista, con la sua grinta e l'ammirevole dedizione che gli hanno consentito di raggiungere straordinari record offensivi: 1.047 partite giocate, 1.015 battute valide, 100 fuoricampo e 607 punti battuti a casa per una media battuta in carriera di .291, senza dimenticare gli 830 punti segnati. Mike ha dominato anche sul mound per una dozzina di anni: 173 gare disputate, 95 vittorie e 33 sconfitte con una media PGL di 2.28, quasi 70 partite completate e 16 shut-out, 1.084 riprese lanciate e ben 1.331 strike-out. E proprio durante questi anni Romano è stato protagonista di storiche imprese come ad esempio la no-hit contro la Germal nel '78, gli 11 k consecutivi sempre contro Parma nel '73, i 18 inning contro la Edipem totalizzando 29 strike-out totali, e ancora i 21 strike-out contro la Lazio nell'arco delle 9 riprese, i 228 k nell'anno '73. Lanciatore, ma anche utility in campo interno, terza base e soprattutto nel ruolo di interbase fino al 1997 quando ha deciso di smettere con il baseball giocato per fare l'allenatore (dal 1998 al 2008). Romano è a pieno titolo da considerarsi un'autentica leggenda. E Novara con il suo arrivo non può che andarne fiera, certa di poter ottenere risultati migliori rispetto al difficile esordio in IBL1 l'ano scorso.
Una bella sfida per Romano che dopo tanti anni ha capito che forse erano maturi i tempi per spostarsi altrove e mettere a disposizione di altre realtà conoscenze ed esperienza: "Dopo una serie di contatti con amici e dirigenti di Novara ho deciso ed ho trovato subito un ambiente che mi stimava, il Presidente Peveroni, Fabbri, Guilizzoni ed altri ancora, mi volevano come head coach. Sento di poter lavorare molto bene e migliorare quanto è stato fatto nel 2011. Ho intenzione di dare il mio contributo sia per dare competitività alla squadra sia nel curare i prospetti. Le due cose non sono incompatibili. Abbiamo già parlato in società e si sta allestendo un roster interessante. Posso solo dire che a me piace vincere e cercherò di farlo con tutta la squadra e lo staff tecnico che avrò a disposizione, ma mi piace anche insegnare ai giovani spiegando come a rialzarsi subito se capitasse qualche incertezza, qualche caduta".
Romano è uomo di grande baseball, in grado di portare entusiasmo. E sulla bontà della scelta giura Beppe Guilizzoni: "Sono contento di questa soluzione. E' un tecnico che tre anni fa ha vinto alla convention il titolo di allenatore dell'anno e poi, figuriamoci, con me ai mondiali dell'80 Romano ha stabilito un record importante, quello di aver vinto tre partite su tre sul monte di lancio e quindi non posso che essere entusiasma della sua decisione che mi permetterà di lavorare ancora una volta fianco a fianco. Romano è un tecnico preparatissimo. Con la vittoria nel campionato di IBL2 con il Riccione lo scorso anno, Mike ha dimostrato di essere uno skipper vincente con un'importante attitudine a gestire e quindi far crescere i giovani al meglio. Novara avrà a disposizione un grande tecnico ed un gran signore. Vorrei solo sottolineare che la scelta è stata presa dal consiglio direttivo del Novara ed il mio parere è giunto praticamente a decisione già assunta, e questo mi fa particolarmente piacere."
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…
In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…
Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…