Sette giorni dopo l'annuncio dell'ingaggio come nuovo manager di Mike Romano, è ancora Novara a sferzare il mercato. Nelle prime ore del pomeriggio di mercoledì, il club piemontese ha messo a segno un colpo da far invidia alle big accordandosi con l'esterno venezuelano Rodney Medina, uno degli indiscussi protagonisti della IBL 2011 con il Cariparma. Nato a Maracaibo trentenni fa, Medina è stato infatti il miglior battitore in assoluto nella passata stagione italiana: durante la regular season ha collezionato la più alta media battuta (.377) ed il maggior numero di valide (57, di cui 10 doppi, 3 tripli e 5 fuoricampo) in 41 gare disputate, con 30 punti segnati e 28 prodotti. Non solo, anche durante il round-robin, nell'arco di 9 partite, si è messo in particolare evidenza con la miglior media nel box (.400) con 14 valide (di cui 3 doppi), 4 punti segnati ed altrettanto prodotti.
Un acquisto per il Novara da ritenersi tra i più importanti, se non il più importante, sinora realizzati vista la sua potenza soprattutto in fase offensiva (ma anche in difesa, nel 2011 un solo errore commesso). Il nuovo esterno, che batte mancino ma tira destro, sarà a disposizione di Mike Romano dopo aver completato la stagione invernale: attualmente è infatti impegnato con le Aguilas del Zulia nella Winter league venezuelana, compagno di squadra di Escalona, Granado e Carvajal, dove ha giocato 26 partite totalizzando 12 valide (di cui 1 doppio) per una media di .207 su 58 turni in battuta, 3 punti segnati e 6 prodotti. Dal 2004 ad oggi, in 8 campionati nella lega pro venezuelana, Medina ha disputato 305 incontri con 814 turni, 123 punti segnati, 252 valide (43 da due basi, 5 tripli e 3 fuoricampo), 75 punti prodotti ed una media in carriera di .310 nel box. Nel 2009 con le Tigres de Aragua ha conquistato la "Serie del Caribe" ed è stato nominato esterno sinistro nella All-Star Team assieme a Christian Quintero e Selwyn Langaigne.
Un giocatore di assoluto prestigio, quindi, che porterà certamente valore al roster del Novara visto il suo rendimento costante, la velocità, l'affidabilità e la capacità di piazzare la palla un po' dove vuole, come dimostrato con il Cariparma di Gerali l'anno scorso.
Medina è stato firmato come free-agent nel 1998 dai Toronto Blue-Jays che lo hanno lanciato nelle Minors nel 2001 fino al 2005 passando attraverso la rookie league, la short season di singolo A- ma anche singolo A avanzato (Auburn, Medicine, Charleston e Dunedin). Successivamente l'esterno di Maracaibo è passato alle leghe indipendenti vestendo la casacca degli Edinburg Coyotes, Coastal Bend Aviators, Lancaster Barnstormers e Shreveport-Bossier Captains.
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…
In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…
Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…