Gli Athletics Bologna, avuto l'ok a partecipare alla Serie A Federale, cominciano a dare corpo alla squadra per il campionato ormai alle porte. Il primo passo della società di Via del Pilastro è stata la conferma del pitcher venezuelano Josè Guanchez, miglior lanciatore della formazione gialloverde nel 2011 con una media PGL di 3.45 in 112.1 inning lanciati e la bellezza di 151 eliminazioni al piatto che gli hanno consentito di guadagnare il quarto posto nella classifica dei migliori lanciatori come rapporto strike-out/partita. Questo inverno Guanchez ha militato nella Liga Paralela Venezuelana, non subendo punti e disputando un ottimo campionato: da qui la chiamata con i neo-campioni venezuelani delle Tigres di Aragua.
Assieme alla conferma del forte partente straniero, gli Athletics hanno annunciato ufficialmente due importanti arrivi. Il primo è il 23enne comunitario Rudney Balentien originario di Curacao (Antille Olandesi) che a soli 17anni firmò come catcher per i Philadelphia Phillies, disputando ben 4 stagioni di Summer League (3 nella Dominican ed una nella Venezuelan League). Ottimo corridore con doti da lead-off, la sua migliore annata è stata indubbiamente quella del 2009 dove ha battuto 8 fuoricampi, 23 punti a casa per una media di .352. Nel 2011 Balentien ha giocato nella massima lega olandese nelle file dello Sparta-Feyenoord di Rotterdam, nel ruolo difensivo di esterno, e vanta la significativa partecipazione al World Port Tournament con la nazionale di Curacao.
Il secondo acquisto è il 29enne italo-venezuelano Rogelio Maldonado, un utility che vanta già una lunga esperienza in Serie A federale. Nel 2011 Maldonado ha infatti giocato a Ponte di Piave battendo con una media di .268 in 138 turni con 7 doppi e 2 fuoricampo ma la sua carriera in Italia passa anche per Piacenza nel 2010 (Serie A), nel Senago Milano United nel 2009 (A2), Brescia nel biennio 2007-2008 (Serie A2 e B) e ben 4 stagioni a Lodi dal 2003 al 2006, quasi sempre in Serie A2.
Con l'innesto dei due nuovi acquisti, il club bolognese del manager Ronald Duarte cerca di consolidare la potenza del line-up e del diamante interno in ruoli di estrema importanza, al fine di poter disputare un campionato diverso dal 2011, in cui è stato aver pagato lo "scotto del noviziato". Nel frattempo verrà dato ulteriore impulso al rinnovamento della squadra, con il conseguente più ampio impiego dei giovani.
Debutto previsto il prossimo 8 aprile in trasferta contro il Mastiff Arezzo, mentre l'esordio casalingo è previsto al Centro Pilastro per il 15 aprile contro la Crocetta Parma.
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…
In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…
Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…