Fra sushi e tortellini, ecco l'Unipol Assicurazioni Bologna 2012

Con i ranghi quasi al completo, atleti e tecnici biancoblu in prima fila, è stata presentata questa mattina presso la sede Confcommercio Ascom di Bologna la nuova stagione sportiva della Unipol Fortitudo Baseball.
A fare gli onori di casa come sempre Giancarlo Tonelli, direttore generale Confcommercio Ascom Bologna, che ha salutato gli ospiti tra i quali lo sponsor Unipol, il Presidente provinciale del Coni Renato Rizzoli, la delegazione della Conad Biancoblu basket e i rappresentanti della Associazione Nipponica, con la quale la Fortitudo ha avviato un rapporto di collaborazione, per propagandare vicendevolmente le attività della società biancoblu e dell'associazione, cogliendo l'occasione dell'arrivo in casacca Fortitudo di G.G. Sato.
Il Presidente della "Effe Blu", Stefano Michelini, affiancato dal responsabile marketing Pietro Galletti, ha prima di tutto sottolineato il rinnovo dell'accordo di main sponsor con il Gruppo Unipol, quello di sponsor tecnico con Macron e quello di franchigia con Castenaso. Novità per quanto riguarda la radio: sarà la nuova emittente bolognese Radio International Bologna che irradierà nell'etere le cronache della Unipol Fortitudo, alle frequenze 89.8 le stesse dello scorso anno. Da quest'anno anche una televisione ufficiale seguirà la società felsinea, sarà Telesanterno-Telecentro, ai canali 18 e 19 del digitale terrestre.
Per quanto riguarda la squadra, Michelini ha definito "coraggiose" le scelte operate dalla Fortitudo, nell'ambito di un progetto che è orientato verso il futuro, nel quale rientra anche la funzione della franchigia, che ha fra i principali target quello di "sviluppare" i giovani giocatori di baseball per una proiezione futura, ma anche in certi casi immediata, in prima squadra.
A nome del Gruppo Unipol è arrivato dal responsabile eventi, sponsorizzazioni e web Gian Maria Restelli un forte "in bocca al lupo" per la stagione ormai alle porte; l'idea di sostenere la Fortitudo baseball si innesta nella politica dello sponsor, leader nel mercato italiano delle assicurazioni e finanziario, volta a sostenere una realtà di Bologna, molto conosciuta a livello italiano ed europeo, e a far scoprire quanto è bello lo sport del batti e corri. Il marchio che accompagnerà quest'anno la Effe Blu sarà quello di Unipol Assicurazioni.
In bocca al lupo e benvenuto a Bologna, per chi proviene da altri paesi e territori, anche da parte di Renato Rizzoli, che ha salutato con parole calorose e consigli gli atleti biancoblu, lanciando una possibile sfida fra la cucina bolognese e quella giapponese, rappresentata dal nuovo straniero, una sorta di duello fra sushi e tortellini. Da parte sua, G.G. Sato ha successivamente dichiarato, stimolato da una domanda, di conoscere Bologna soprattutto per la cucina e di essere venuto qua per imparare il baseball giocato in Italia.
Il direttore sportivo Christian Mura e il manager Marco Nanni hanno avuto come di consueto il compito di introdurre la squadra 2012. Mura si è detto orgoglioso di avere un giocatore come G.G. Sato nell'organico della Fortitudo, mentre Nanni, prima di presentare a uno a uno tutti gli elementi della squadra e dello staff tecnico, ha tenuto, dimostrando grande sensibilità, a ringraziare Presidente, società e tutto il gruppo di dirigenti e collaboratori (lo "staff del Presidente"), che rappresentano per lui e la squadra un supporto ideale per poter operare al meglio e con serenità. La compagine bolognese è piuttosto ringiovanita, pur non priva di giocatori di esperienza. Sicuramente non manca il talento e Nanni non si preclude obiettivi, pur sapendo che non sarà facile, la concorrenza è agguerrita e come al solito sarà il campo a dettare le sentenze.
Infine, gli orari di inizio delle partite al Gianni Falchi saranno alle 20, il venerdì e negli anticipi del giovedì, alle 15.30 (quando non c'è l'anticipo) e 19.30 il sabato.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

1 giorno ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

6 giorni ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

7 giorni ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

7 giorni ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

1 settimana ago

Vincent Cimini, uno Yankee a Boston

Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…

1 settimana ago