Il World Baseball Classic riparte dalla Germania

E' ufficialmente iniziato il percorso di avvicinamento verso la terza edizione del World Baseball Classic che si disputerà tra un anno esatto, nel marzo del 2013. La World Baseball Classic. ha infatti stabilito sedi e composizione dei gironi della fase di qualificazione, che è stato istituita per allargare il numero di nazioni partecipanti e rendere più appeal la manifestazione.
Le quattro location selezionate per ospitare i gironi di qualificazione (sei partite da giocare secondo il format della doppia eliminazione) sono l'Armin Wolf Baseball Arena di Ratisbona (Germania), il Rod Carew Stadium di Panama City (Panama), lo XinZuang Stadium di Taipei (Taiwan) ed il Roger Dean Stadium di Jupiter (Florida, USA).
La composizione dei quattro gironi è invece la seguente: nel Gruppo 1 (dal 20 al 24 settembre 2012 a Ratisbona) figurano Canada, Repubblica Ceca, Germania e Gran Bretagna; nel Gruppo 2 (data da stabilire a Jupiter) Francia, Israele, Sud Africa e Spagna; nel Gruppo 3 (data da stabilire a Taipei) Cina Taipei, Nuova Zelanda, Filippine e Tailandia; infine nel Gruppo 4 (dal 14 al 18 novembre 2012 a Panama City) Brasile, Colombia, Nicaragua e Panama.
Le quattro vincenti di ciascun girone di qualificazione accederanno direttamente al World Baseball Classic 2013 e si aggregheranno ad altri 12 paesi che hanno ricevuto un "invitation" automatico (per i risultati conseguiti nel 2009) ovvero Italia, Australia, Cina, Cuba, Repubblica Dominicana, Giappone, Corea, Messico, Paesi Bassi, Porto Rico, Stati Uniti e Venezuela.
La nuova fase di qualificazione farà aumentare il numero delle nazioni coinvolte da 16 a 28. Le squadre invitate a partecipare alle qualificazioni includono anche le quattro che non hanno ottenuto neanche una vittoria al Classic del 2009 (Canada, Cina Taipei, Panama e Sud Africa).
"Il lancio della fase di qualificazione nella struttura World Baseball Classic è un grande segnale della forte collaborazione tra IBAF, Major League Baseball e Associazione dei giocatori MLB" ha detto Riccardo Fraccari, Presidente della Federazione Mondiale. "Siamo molto incoraggiati dal fatto che sono stati inseriti tanti paesi emergenti e anche dell'impatto sull'allargamento del contesto internazionale".

Redazione

Recent Posts

Arriva dalle Minors dei New York Mets la nuova stella del Bsc Grosseto

L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi…

12 ore ago

Winter League 2025, subito forte Fortitudo e Oltretorrente

La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente…

2 giorni ago

Il ParmaClima ingaggia lo slugger Anthony Conception

Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo…

2 giorni ago

Fortitudo Baseball 1953: un nuovo capitolo con Unipol

A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione…

3 giorni ago

A Luca Meli il Premio “Sant’Ilario per lo Sport” 2024

Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso…

3 giorni ago

Filippo Sabatini firma per i Phillies. Il sogno si avvera: “Paura? Nessuna”

Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del…

3 giorni ago