Categories: MLB

Show in Major con exploit da record sul monte di lancio

Questa è la Major League: quando meno te lo aspetti, dosando sapientemente grinta e orgoglio, puoi riuscire a mettere il tuo nome dove pochi possono vantarlo. Nella storia. In tre hanno raggiunto questo ambito traguardo in meno di un mese. Moyer, Humber e Weaver, autori di tre prestazioni super. Tre lanciatori partenti che a vario titolo vedranno trascritto il proprio record negli annuari storici storia della Major League. Vi raccontiamo le loro storie.
Jamie Moyer inizia la sua carriera nell'ormai lontanissimo 1986. Debutta con i Cubs ma indossa anche con la maglie di Texas, St. Louis, Baltimore, Seattle e Philadelphia. I numeri parlano per lui, noi ci limitiamo solo ad evidenziare le sue 268 vittorie in carriera seminate nell'arco di 26 anni di professionismo. La sua è una storia che potrebbe tranquillamente ispirare un film: a inizio spring-training 2012 non sapeva nemmeno se avrebbe mai più lanciato in Major. Gli dicevano che 50 anni erano troppi anche solo per competere con i giovanotti ma i Colorado Rockies non hanno guardato la carta d'identità ma le sue prestazione sportive e soprattutto quello spirito agonistico che ancora gli appartiene e che alcuni sbarbatelli non conoscono nemmeno. A pochi giorni dall'inizio della stagione lo hanno nominato secondo partente della loro rotazione e Moyer alla terza gara ha ottenuto la prima vittoria stagionale, forse la più importante delle sue 268 fin qui ottenute. Con questa il buon Jamie è diventato il lanciatore più vecchio ad aver mai registrato una vittoria. A 49 anni suonati entra così d'ufficio nella storia e a questo punto ogni vittoria in più che riuscirà ad ottenere gli servirà a ritoccare di qualche giorno il suo personalissimo record.
Prima del 21 aprile, Philip Humber era un nome sconosciuto alla stragrande maggioranza. Seppur professionista da ben 7 anni, spesi su e giù tra Minors e Majors non è mai entrato nelle cronache per particolari successi. E' il classico numero 4 o 5 delle rotazioni a 5 uomini delle franchigie MLB. Quello da cui non ti aspetti molto, ma semplicemente 30-32 partenze all'anno e un buon ammontare di inning, senza alcun tipo di pretesa particolare. Ma il baseball non sai mai cosa può riservarti e tutto a un tratto ti puoi ritrovare catapultato all'interno della sua storia centenaria. Così è stato per questo ragazzo di 30 anni del Texas, lanciatore partente dei Chicago White Sox. Quando ha iniziato la sua partita contro i Seattle Mariners mai più si sarebbe sognato di eliminare uno dopo l'altro tutti e 27 i battitori senza concedere loro di arrivare mai a toccare il sacchetto di prima. Eppure è successo e lui, sconosciuto ai più, è diventato il 21esimo lanciatore nella storia nel riuscire a centrare un "perfect game".
L'ultimo lanciatore, in ordine cronologico, ad aver realizzato una prestazione formidabile è stato il partente dei Los Angeles Angels, Jered Weaver: è riuscito a non concedere neanche una valida al line-up dei Minnesota Twins, che però si sono visti regalare una sola base su ball, senza la quale anche Weaver avrebbe raggiunto Humber tra i pochi lanciatori nella storia che possono vantare un perfect game nel loro palmares. Lui si è dovuto "accontentare" di una no-hitter. E' solamente la decima volta nella storia degli Angels che un lanciatore riesce nell'impresa e la prima in carriera per il validissimo Weaver.

Andrea Croso

Andrea Croso è nato a Milano il 24 gennaio 1986 ed è laureando triennalista in Economia e Gestione Aziendale all'Università Cattolica di Milano. La grande passione per il baseball arriva solo verso i 18 anni, grazie alle telecronache di Elio e Faso su Tele+, e da allora inizia anche la carriera da giocatore che lo vede partecipare per 6 anni nel campionato di Serie C con la casacca dei gloriosi Ares Milano (assumendo anche il ruolo di dirigente). Nella stagione 2010-11 passa, in prestito, al Bergamo Baseball dove ricopre il ruolo di prima base. Il baseball d'oltreoceano è materia in cui si muove con estrema disinvoltura ed il tifo per i San Francisco Giants si è in breve tempo trasformato in passione per l'intero mondo delle Major Leagues.

Recent Posts

Arriva dalle Minors dei New York Mets la nuova stella del Bsc Grosseto

L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi…

10 ore ago

Winter League 2025, subito forte Fortitudo e Oltretorrente

La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente…

2 giorni ago

Il ParmaClima ingaggia lo slugger Anthony Conception

Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo…

2 giorni ago

Fortitudo Baseball 1953: un nuovo capitolo con Unipol

A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione…

3 giorni ago

A Luca Meli il Premio “Sant’Ilario per lo Sport” 2024

Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso…

3 giorni ago

Filippo Sabatini firma per i Phillies. Il sogno si avvera: “Paura? Nessuna”

Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del…

3 giorni ago