Chissà quali straordinarie emozioni, quali forti sensazioni, starà provando oltreoceano Federico Castagnini, il 21enne interbase di Verona che poche ore fa, alla vigilia dell'inizio del draft 2012 della MLB (da oggi fino a mercoledì), è stato inserito nella lista delle possibili scelte. Al fianco dei primi 100 prospetti, Castagnini – unico europeo – figura infatti nel lungo elenco dei draft dei giocatori dei college e delle università più prestigiose (in totale oltre 1.500 atleti), pubblicato direttamente sul sito della Major League. E' tra i migliori interbase d'America, circa 120 e in rigoroso ordine alfabetico, lui che viene da un piccolo ma accreditato college del Kansas, alla pari di altri giocatori provenienti da Stanford, Miami, Virginia, Michigan etc.
Una notizia inaspettata per Castagnini, a coronamento di una stagione già bellissima. Prima con i Cougars del Barton Community College di Great Bend, dove è risultato leader nei punti battuti a casa (67), .361 di media battuta, 75 valide, .563 di slugging, 6 homerun, 16 doppi, 4 tripli, 61 punti segnati e 12 basi rubate. Numeri offensivi che ha contributo ad inserire il nome di Castagnini nella squadra ideale della Kansas Jayhawk Community College Conference.
A seguire, il 29 maggio scorso, il debutto nella Coastal Plain League, una Summer League di livello, con i Columbia Blowfish, la squadra della Carolina del Sud allenata da Brian Buscher, con cui si sta comportando egregiamente. Finora ha giocato tutte e 5 le partite in calendario e batte con .300 di media.
Evidentemente gli scout lo stavano già osservando da tempo, anche da quando ha firmato per una borsa di studio alla Creighton University di Omaha che gli consentirà di disputare presto il campionato di baseball NCAA di prima divisione con la squadra dei Bluejays. Ora per Castagnini potrebbero aprirsi anche le porte di un organizzazione pro.
This post was published on 4 Giugno 2012 14:54
Ottimo momento di forma per il duo italiano con Kingsborough Community College, sempre più decisivi Samuele Bruno ad East Central…
Due nuovi e importanti innesti per la formazione bolognese: il lanciatore cubano è stato eletto Rookie dell’anno nel 2023 con…
I vice campioni d'Italia hanno quasi completato il proprio bullpen
A disposizione di Del Santo Ivan Pineyro, tredici stagioni tra in professionisti, l'antillano Jamal Zalm e l'italo-venezuelano Ernesto Exposito
15-10 per i biancorossi contro il roster del Nettuno. Primo fuoricampo del neoacquisto Brandon Mcllwain. Il manager Vecchi: “Ottimo allenamento…
Presenti il Sindaco Guerra, l'assessore allo sport Bosi e il delegato allo sport Antonelli. Il Presidente del Parma Clima Meli:…