Categories: IBL Second Division

Finale IBl2, Piacenza inizia col piede giusto

Il Piacenza sfrutta al massimo il fattore campo nelle prime due gare della serie contro Nettuno. Shutout in gara2 per il Rebecchi Nordmeccanica che s'impone 7-0 grazie ad un'altra prestazione straordinaria sul monte di lancio di Niccolò Loardi che in 9 inning concede solo 2 valide (Sellaroli; Caronti) lasciando al piatto ben 15 uomini. Davide Murari (3/4 e 3 rbi con un triplo) e Simne Cammi (2/4 e 3 rbi) trascinatori del Piacenza che segna 4 punti al terzo sul partente nettunese Roberto Rodo al terzo sfruttando un lancio pazzo e un errore e capitalizzando le valide di Davide Murari e di Simone Cammi (2-run single). Il singolo di Riccio, il doppio di Sanchez Lopez, il triplo di Davide Murari e il singolo di Cammi al settimo chiudono i conti sul rilievo D'Angelo. Chiusura sul monte nettunese affidata a Cestarelli che in un inning incassa una valida.
In gara2 il Nettuno parte bene segnando subito due punti con i singoli a basi cariche di Sellaroli e Mattiello, protagonisti in attacco per la Danesi chiudendo rispettivamente con 3/4 e 2/3. Pur subendo 10 valide Milvio Andreozzi e la difesa nettunese subiscono solo un punto al terzo fino alla settima ripresa. Il Piacenza sciupa molto in questo match lasciando in base ben 14 uomini, ma risolve la situazione a suo vantaggio al nono sul rilievo Loddo. Epifano apre con un singolo e ruba la seconda. Dopo l'out di Riccio arriva l'intenzionale a Sanchez che viene sostituito sulle basi da Berra. La base a Murari carica il diamante e quella a Cammi vale il 2-2. Anche per Loardi arrivano 4 ball e il Piacenza completa la seconda vittoria.
Ora il Nettuno ospiterà sabato 11 gara3 e gara4. L'obbligo per la Danesi è vincere due gare per pareggiare la serie e cercare la vittoria del titolo domenica sempre in casa. L'eliminazione del Nettuno dalla post season di Ibl1 consegna alla squadra di Cianfriglia molti giocatori importanti, visto anche che la Danesi in quei giorni giocherà in casa il primo turno della seconda fase di Coppa Italia. Stessa cosa potrà fare il Piacenza con il Godo ormai fuori dalla coppa Italia

Davide Bartolotta

Nato ad Anzio (Roma) il 9 aprile 1988, ha sempre vissuto nella vicina Nettuno. A 6 anni ha cominciato a giocare a calcio, ma essendo della “città del baseball” non poteva che appassionarsi a questo sport. E' iscritto all'ordine dei giornalisti nell'albo dei pubblicisti. Da spettatore ha seguito il baseball fino al giugno del 2008, quando ha iniziato una collaborazione con “Il Granchio”, settimanale d’informazione di Anzio e Nettuno, di cui è diventato dal 2010 redattore e redattore web, che gli ha permesso di vivere questo sport da un altro punto di vista. Nel primo anno di attività giornalistica ha avuto modo di seguire diversi eventi internazionali tra cui le Final Four dell’European Cup a Barcellona (settembre), oltre che a coprire regolarmente la serie A2 ed in particolare le gare del Nettuno2. La sua più grande aspirazione è quella di contribuire, anche se in una minima parte, a far crescere in Italia la considerazione per questo sport, e magari un giorno poterlo raccontare collaborando con testate nazionali. Laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Nelle stagioni 2011 e 2012 ha svolto il ruolo di addetto stampa per la Danesi Nettuno Bc. E' giornalista presso il gruppo editoriale DComunication dove ricopre il ruolo di redattore web per il quotidiano online di Anzio e Nettuno www.ilclandestinogiornale.it e cura la parte giornalistica dell'emittente televisiva regionale (Lazio) YoungTv dove cura una rubrica sportiva. Dall'agosto 2015 collabora con l'Agenzia di Stampa InfoPress realizzando servizi e contributi per Il Corriere dello Sport seguendo lo sport locale e le squadre in trasferta all'Olimpico di Roma per le partite del campionato di serie A di calcio. Gli piace la musica rock e adora guardare film... è arrivato ad un picco massimo di cinque in una giornata.

Share
Published by
Davide Bartolotta

Recent Posts

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

1 giorno ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

6 giorni ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

7 giorni ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

7 giorni ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

1 settimana ago

Vincent Cimini, uno Yankee a Boston

Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…

1 settimana ago