Mazzieri: "Ci sono voluti 35 anni, non ho parole…"

ROTTERDAM – La gioia è palpabile, ma soprattutto incontenibile e contagiosa. Marco Mazzieri, il suo staff tecnico, i giocatori, tutti insieme festeggiano sul diamante del "Familienstadion" di Rotterdam che man man si svuota. E' appena finito di suonare l'inno di Mameli e raggiungiamo il manager azzurro per un commento a caldo: "Mi è difficile trovare le parole in questo momento. La preparazione è iniziata tardi e non è stata sicuramente facile un po' per il tempo, ma anche perchè ho avuto a disposizione la squadra completa solo a fine agosto, appena prima di partire. L'Olanda è arrivata a questo Campionato Europeo con la voglia di vincerlo e per l'obiettivo ha allestito un vero squadrone, ciò nonostante i miei ragazzi ci hanno creduto sin dall'inizio e hanno compiuto un'impresa. Fate caso a quanti di loro sono esordienti o comunque giovanissimi. Vincere in Olanda contro l'Olanda? Dico solo che erano 35 anni che non ci riuscivamo. Non ho parole".
Raggiante anche Mike Piazza: "Sono orgoglioso e onorato di poter aiutare l'Italia a raggiungere questi obiettivi ma soprattutto a poter permettere ad alcuni di questi giocatori di intraprendere la strada del professionismo. Non smetterò di dedicare il mio tempo a questo scopo e ad avvicinare i giovani a questo splendido sport. Non potrei fare altro di diverso".
Luca Panerati, in pieni festeggiamenti per il titolo ma anche per l'onore di essere stato eletto miglior lanciatore del torneo, esce dal doug-out e dice: "Siamo i campioni, abbiamo vinto. Avevo già battuto l'Olanda nel 2007 in casa loro, da juniores, ma questa è tutta un'altra storia".
Un'altra storia, certo, come quella che avrebbe voluto scrivere il manager olandese Brian Farley: "E' stata dura, molto dura. Il quarto attacco azzurro ci ha scioccati, non ce lo aspettavamo e non siamo stati in grado di reagire. Il baseball è fatto di occasioni, di azioni e scelte sbagliate, è tutto questo e molto altro, ma soprattutto un gioco, andrà meglio la prossima".
(con il contributo di Samuele Polinari e Pim Van Nes)
Marco Micheli

Nato nel 1980, metà trentino e metà vicentino (ma veronese d'adozione), vive e lavora a Milano dove si occupa della comunicazione nel Sud-Europa per Boston Consulting Group (BCG), la multinazionale della consulenza aziendale. Grande appassionato di tutto ciò che è USA, dallo sport ai "dunkin' donuts", dai grattacieli della East Cost alle spiagge assolate della West. Marco scopre il baseball all´età di 10 anni quando, complice un regalo della madre insegnante, inizia a calpestare lo storico diamante della Polisportiva Praissola sotto la guida del "mitico" Bissa. Gli anni dell´università lo allontanano dalla terra rossa, prima a Feltre e poi a Milano. Ma è con il conseguimento della laurea in Relazioni Pubbliche allo IULM di Milano e il conseguente viaggio-premio a Boston che si ritrova e decide di curare la comunicazione dei Dynos Verona. Due anni favolosi, densi di soddisfazioni e ricordi indimenticabili, impegnato nella promozione del sodalizio scaligero sulla stampa locale e sportiva. Per Baseball.it scrive del "batti e corri" giocato nella sua terra, il Nord-Est, ma non disdegna di "intrufolarsi" anche in questioni a carattere nazionale e internazionale.

Share
Published by
Marco Micheli

Recent Posts

65 e non li dimostra. Tanti auguri Ronchi!

Nel 1959 alcuni giovanotti decisero di creare in Bisiacaria una società di uno “sport nuovo”.…

10 ore ago

Il Bbc Grosseto New Energy fa spese in Maremma con l’arrivo di Cinelli

Il direttore sportivo Olivelli e il responsabile marketing hanno presentato l'ex capitano del Bsc che…

7 giorni ago

Mazzieri, la dedica speciale a mamma Lia e papà Fernando

Ad una settimana dall’elezione, intervista al neo presidente FIBS che sottolinea le priorità: rilancio del…

2 settimane ago

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

2 settimane ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

3 settimane ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

3 settimane ago