Categories: TV

"Italia, carattere straordinario e tanta bravura"

Due su tre. Non è la media battuta di una partita, ma il mio personalissimo score con gli Europei di baseball. Una prima esperienza deludente a Barcellona nel 2007, poi due vittorie consecutive a Stoccarda nel 2010 e a Rotterdam pochi giorni fa. E se la vittoria in Germania mi ha regalato la commozione nel raccontarla con i miei compagni di viaggio, Giancarlo Mangini e Riccardo Schiroli, quest'ultima è stata esaltante. Per il passo trionfale con cui è stato percorso il cammino fino al successo. Una macchina da guerra vera e propria la nostra nazionale, che ha annichilito avversari e critici. Guidata, questa macchina, da un comandante sicuro, capace, carismatico: Marco Mazzieri. Ho avuto il privilegio di accompagnare da vicino questa impresa (perché se è difficile vincere, ripetersi lo è il doppio) e di vivere alcuni momenti che difficilmente dimenticherò.
Ero alloggiato in un albergo situato a due passi dal Familie Stadium dove oltre alla nazionale tedesca c'era anche quella olandese. Vedere da vicino i nostri principali avversari mi faceva rabbia. Li vedevo sicuri, quasi tracotanti, convinti com'erano di trionfare davanti al proprio pubblico da campioni del mondo in modo da onorare al meglio il centernario della loro federazione. Ho ancora nelle orecchie le grida di gioia quando, bevendo birra, assistevano alla registrazione della vittoria sulla Spagna che aveva assicurato loro la certezza della finale. Sottolineavano le migliori giocate difensive e i giri di mazza che si trasformavano in valide. Io ero lì, accanto a loro, e mi sembravano giganti imbattibili. Li vedevo firmare autografi, posare per le foto con i tifosi anche pochi attimi prima di recarsi allo stadio e pensavo che per l'Italia non ci sarebbe stato molto da fare. Vabbè, mi dicevo, magari l'Italia perde questa partita praticamente inutile e poi ci giochiamo tutto in finale. Ma non avevo fatto i conti con il carattere straordinario e la bravura dei nostri giocatori. Un successo tirato, anche se meritato, all'ultimo inning e si sono cominciate a incrinare le prime certezze degli arancioni. La sera al ristorante dell'albergo durante la cena si sentivano solo chiacchiere sommesse, i sorrisi erano molto più tirati. Mi sono detto, hai visto mai che cominciano ad avere paura?
Beh, inutile star qui a raccontare come è andata la finale, a mio modesto avviso è stata una vera e propria lezione di Baseball come ho detto in telecronaca. E allora quei giganti che avevano popolato i miei incubi durante quei giorni sono di colpo diventati piccoli piccoli, mentre gli uomini in maglia azzurra mostravano fieri il petto. Che bello! Che emozione! Ho sentito snocciolare dati e mi sono reso conto che sono stato testimone di un evento raro, che ho assistito alle imprese di un gruppo straordinario, che ho raccontato qualcosa che rimarrà comunque nella storia. Grazie azzurri, grazie di cuore! E come ha detto il grande capitano Mario Chiarini, abbiamo fatto due, perché non provare a fare tre? Spero di essere lì ancora una volta con voi e magari portare la mia media a tre su quattro.

This post was published on 20 Settembre 2012 19:59

Pino Cerboni

Recent Posts

Arriva dalle Minors dei New York Mets la nuova stella del Bsc Grosseto

L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi in evidenza per un rendimento…

1 giorno ago

Winter League 2025, subito forte Fortitudo e Oltretorrente

La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente si dimostra la squadra da…

3 giorni ago

Il ParmaClima ingaggia lo slugger Anthony Conception

Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo prevalentemente come terza base. Siamo…

3 giorni ago

Fortitudo Baseball 1953: un nuovo capitolo con Unipol

A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione in seguito alla fusione per…

4 giorni ago

A Luca Meli il Premio “Sant’Ilario per lo Sport” 2024

Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso riconoscimento per festeggiare la conquista…

4 giorni ago

Filippo Sabatini firma per i Phillies. Il sogno si avvera: “Paura? Nessuna”

Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del liceo "Chris Cappell" e dei…

4 giorni ago