Nel 2013 avremo una IBL con un volto nuovo. E probabilmente non solo nella formula. Alle attuali 8 società di prima divisione, che si incontreranno in seduta plenaria domenica a Firenze alle 11 al Grand Hotel Adriatico di via Maso Finiguerra 9, si uniranno infatti anche quattro "invitate speciali": Padova, Reggio Emilia, appena laureatasi campione d'Italia della serie A federale, Ronchi dei Legionari e Urbe Roma. Obiettivo è verificare se sussistono condizioni e intenzioni per poter affiancare il quartetto, o parte di esso, alle 8 franchigie della "premier league". L'ipotesi di allargamento del campionato, anticipata da Baseball.it l'11 maggio scorso, era già stata discussa sempre a Firenze dai club di IBL il 10 giugno rinviando a questa domenica l'appuntamento per l'ulteriore discussione e l'approfondimento dei dettagli.
Il Tommasin Padova, la Palfinger Reggio Emilia, i Black Panthers di Ronchi e l'Acotel Urbe Roma di Claudio Carnevale potrebbero essere quindi già pronte? Tutto da analizzare e valutare attentamente domenica, alla presenza del Presidente Federale Riccardo Fraccari e del Presidente della Commissione Organizzazione Gare Gianni Fabrizi, soprattutto in termini di requisiti tecnici e costi da sostenere per un eventuale sbarco in IBL1. E strettamente legata al maggior numero delle squadre partecipanti c'è la questione della formula del campionato.
Il progetto di ristrutturazione della IBL per il 2013 prevederebbe 3 distinte fasi la prima, a 12 squadre (previa verifica) divise in 2 gironi, comprenderebbe le 8 attuali più 4 provenienti dalla A Federale assegnate al girone logisticamente più conveniente; l'ipotesi è quella di giocare 2 partite settimanali con 1 riservata a lanciatori ASI e limitare a 2 il numero degli stranieri ammessi in campo; la seconda fase, ancora a 2 gironi da 6, collocherebbe nel Girone per il Titolo Italiano le migliori 3 di ciascun girone della prima fase: queste giocherebbero andata e ritorno con 3 gare settimanali, 1 delle quali riservata a lanciatori ASI; le altre 6 giocherebbero il Girone di Qualificazione per la Coppa Italia, secondo lo stesso schema della prima fase; la terza fase vedrebbe le migliori 4 del Girone per il Titolo Italiano impegnate nei playoff scudetto, mentre le eliminate si aggiungerebbero via via a quelle dell'altro girone per aggiudicarsi la Coppa Italia, la quale, come ora, assegnerà un posto nella European Cup.
Per la prima fase s'ipotizza un obbligo di 7 Atleti di Scuola Italiana in campo, con la valutazione, per calmierare i costi, di liberalizzare lo status per gli altri 3 posti, equiparando completamente stranieri (comunitari e non) e italiani NON ASI. Conferma per i 6 ASI sempre in campo nel Girone per il Titolo Italiano, con i restanti 4 equiparati come sopra.
La stagione andrebbe in questo modo dal 6 aprile al 21 settembre, con una doppia pausa per l'All-Star Game e la European Cup, impegnando ciascuna squadra da un minimo di 40 a un massimo di 50 partite fra prima e seconda fase, più le diverse fasi di playoff.
C'è infine l'ipotesi per la IBL Seconda Divisione di accorpate le attuali 12 formazioni al campionato di Serie A Federale, suddividendolo quindi in 4 gironi da 8 e avrebbero quindi l'opportunità di giocare a un livello, pur mantenendo classifiche separate, con il risultato di contenere i costi sia per la IBL, sia per la A Federale.
L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi…
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso…
Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del…