Ieri a Hoofddorp, la MLB – attraverso il suo rappresentante in Europa, Jason Holowaty – ha confermato quanto aveva preannunciato Clive Russell nel 2011 e di cui anche Baseball.it aveva dato un'anticipazione. Sarà l'Olanda ad ospitare le prime tre partite della Major League in Europa. L'annuncio è arrivato nel corso di un'affollata conferenza stampa presentata dal noto commentatore radio-televisivo Andy Houtkamp (ex-giocatore di baseball) e tenutasi nel palazzo del comune di Hoofddorp.
I tre match, sotto il nome di "Amsterdam Series", si disputeranno nel nuovo stadio di baseball dei Vaessen Pioniers in costruzione a sud di Hoofddorp, all'interno di un complesso che richiede investimenti per circa 12 milioni di euro.
A sottolineare l'importanza del progetto anche Robert Eenhoorn, ex-grande giocatore della nazionale orange e dei New York Yankees attualmente direttore tecnico della KNBSB (la federazione olandese di baseball e softball): Eenhoorn ha ricordato che all'iniziativa si sta lavorando già da due anni in collaborazione con la città di Amsterdam e Hoofddorp, la KNBSB e il NOC*NSF, il comitato olimpico olandese.
Il nuovo complesso conterrà ben 6 campi da baseball, avrà una club house e dotato di tribune estensibili come capacità fino a 30.000 posti. Il comune ha annunciato che l'impianto sarà pronto per Febbraio 2014 allo scopo di essere utilizzato già dalle squadre giovanili e seniores nei campionati federali. Lo stadio risponde ai requisiti chiesti dalla MLB e potrà ospitare oltre alle 3 partite di Major (a partire dal 2014 o 2015) anche gare del World Baseball Classic.
"La Major League vuole espandere il baseall – ha detto Jason Holowaty che è basato a Londra – allo scopo di raggiungere la maggiore esposizione possibile nel mondo. L'Olanda è stata scelta, non solo per essersi offerti per primi ad ospitare queste partite ma anche per gli eccellenti risultati ottenuti da coache e giocatori a livello internazionale come la vittoria alla Coppa del Mondo IBAF 2011".
L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi…
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso…
Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del…